Il meteo previsto fino alla fine del mese di luglio non lascia spazio a dubbi. La nuova ondata di caldo insisterà fino a fine mese, probabilmente potrebbe anche sconfinare nei primi giorni di agosto, anche se nella fase finale la parentesi rovente sembra attenuarsi. Gli aggiornamenti evidenziano che il clou è in questi giorni (fino al 25 luglio), dopodiché entreremo in una fase senescente. Attenzione: non diciamo che finirà tutto (vorremmo potervelo dire!), ma che ritorneremo un poco di più a… vivere e riposare meglio. Vediamo insieme i dettagli, sia per la prima fase, sia per la seconda. Invitiamo i lettori a portar pazienza. Lo sappiamo, è difficile e oramai siamo tutti stanchi, ma è così, non ci possiamo fare nulla. Saremmo dei mentitori se vi dicessimo che la fine del caldo è vicina e tutto tornerà al fresco. Questo è uno scenario che non si vede nei modelli.
I dettagli aggiornati
Questa fase meteo, tra il 21 ed il 27 del mese, è invece di origine sahariana, sospinta appunto dall’azione dall'anticiclone africano: niente scampo, fa e farà caldossimo ovunque, nessuno escluso. Poi però, fra il 28 e il 31 di luglio, ci saranno valori termici in graduale flessione, diciamo quindi che rappresenterà una buona notizia anche se l'ondata di caldo non sembra finire. Anzi alcuni modelli meteo vedono pure un ritorno del caldo per i primissimi di Agosto, il che sarebbe l’ennesima pessima notizia. Ma per ora non vogliamo sospingerci così in là, in quanto è possibile che cambi qualcosa. Il segnale però è forte e chiaro: caldo a oltranza!
Le piogge?
Previsti purtroppo pochissimi temporali e solo nelle ore pomeridiane sulle regioni alpine; qualche fenomeno meteo intenso anche sull'entroterra ligure e sui rilievi abruzzesi, molisani, lucani, campani e dalla Calabria. La siccità è quindi destinata ad aggravarsi in maniera drammatica; per quanto riguarda le temperature, in dettaglio, valori in ulteriore, rialzo con la colonnina di mercurio che viaggerà intorno ai 35 - 38 gradi su tutta l'Italia, qualche punta di 40 gradi su Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, zone interne del centro, Puglia, Lucania e Isole maggiori; tra il 28 e il 30 luglio finalmente temperature in calo fino a portarsi sotto 35 gradi, ma ancora al di sopra dei 30 - 32, quindi farà ancora piuttosto calo anche se più sopportabile. Umidità in calo da Nord a Sud, ma solo per un generico ricambio d’aria: potrebbe essere solo una breve parentesi, ma ne riparleremo…
VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI AGGIORNAMENTI
Vi diciamo perché fa tutto questo Caldo e quando ne usciremo!
Fase temporalesca tra 27 luglio e 2 agosto. Ecco quando arriva la pioggia
Meteo: valori Folli in Inghilterra, mai successo in secoli. Cosa sta accadendo?
TEMPO ESTREMO: quando il CALDO diventa una CATASTROFE NATURALE
FUTURO CATASTROFICO: Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare
CURIOSITA' PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA
INCREDIBILE SCOPERTA!! La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie
UN FUTURO CATASTROFICO: Intere città migreranno per colpa del cambiamento climatico
PESSIME NOTIZIE ecco come cambierà il clima italiano
TERRIFICANTE: Riserve globali di ACQUA DOLCE in pericolo a causa del CAMBIAMENTO CLIMATICO
ALLARME! Per il MEDITERRANEO un futuro CATASTROFICO fatto di CALDO e SICCITA’
GLOBAL WARMING DEVASTANTE: Il livello dei mari sale più velocemente del previsto
PESSIMO FUTURO: grossi guai per i raccolti
Quanto pesa un nuvola? La risposta è INCREDIBILE E INASPETTATA!
Caldo e freddo. Quale fa più vittime? La risposta è SORPRENDENTE e vi SORPRENDERA!!
Le nostre estati tra dieci anni. Quanto saranno CALDE? Le PROIEZIONI NON SONO ROSEE
il TERRORE del TEMPORALE è più comune di quanto si pensi! e voi ce l'avete??
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci