Meteo aggiornamento, confermato il CALDO AFRICANO, ecco quando arrivano i 30°C

Articolo del 12/05/2022 ore 08:05
in Prima Pagina

L'alta pressione africana spingerà verso l'alto le temperature, fino a valori tipicamente estivi

Ci attende un caldo praticamente estivo, con punte anche di 30 gradi. Queste sono le ultime proiezioni dei nostri modelli previsionali, che vedono l'alta pressione di matrice africana destinata a riscaldare in modo anomalo il maggio italiano, facendo salire le temperarure fino a valori insolitamente alti, tipici appunto dell'estate. Quando e dove arriverà il caldo estivo? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Qualche temporale, ma è solo una pausa temporanea

L'alta pressione occupa già la nostra Penisola, ma nel weekend mostrerà qualche segno di stanchezza: un indebolimento solo temporaneo, che però fra sabato e domenica lascerà spazio alla formazione di un po' di temporali al Nord. Piogge che comuqnue non guasteranno più di tanto il weekend, neanche al Nord, dove comunque ci sarà spazio per momenti soleggiati e temperature al di sopra della norma, in molte località tipiche del mese di giugno. Poi, agli inizi della prossima settimana, l'alta pressione troverà nuovo vigore, e le giornate prenderanno un sapore decisamente estivo.

Primavera in ritirata, è già tempo di estate

Tra lunedì 16 e martedì 17 l'alta pressione di matrice africana stringerà la sua morsa sull'Italia, dove trascinerà anche delle calde correnti di origine tropicale. Sarà quindi un inizio di settimana nel complesso soleggiato, con pochi temporali pomeridiani confinati sui rilievi e, soprattutto, con temperature in crescita e insolitamente alte per il periodo. Quanto alte? In base alle proiezioni odierne in tutta Italia si registreranno valori pomeridiani tipici della seconda metà di giugno se non, addirittura, di inzio luglio, con piunte anche di 30-32 gradi. Tra le città in cui sembrano più probabili i picchi di 30 gradi e oltre ci sono anche Milano, Torino, Trento e Roma, ma più in generale in gran parte d'Italia le massime oltrepasseranno facilmente i 24 gradi, con le anomalie più marcate al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. 

 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano