Attualmente la maggior parte delle regioni italiane sta ancora godendo degli effetti dell’anticiclone che continua a portare alta stabilità ed assenza di precipitazioni. In realtà in alcune zone non hanno cieli soleggiati ed in Pianura Padana, per esempio, risulta avvolta nella nebbia. Anche in Liguria, la situazione non è migliore perché uno spesso strato di nuvole sta avvolgendo gran parte della regione.
Previsioni per Capodanno
La grande svolta in grado di terminare questa lunga fase mite arriverà il 31 dicembre quando una perturbazione atlantica porterà ad un peggioramento soprattutto sulle regioni settentrionali con piogge anche intense, soprattutto in Liguria, sulle Prealpi e sul Triveneto. Saranno possibile nevicate sull’arco alpino sopra ai 1300 metri di quota. Il maltempo non colpirà il Centro-Sud anche se i cieli non saranno privi di nuvolosità. Solo in serata saranno possibile alcuni piovaschi nelle zone tirreniche di Lazio e Campania.
Nella giornata del 1° gennaio la perturbazione continuerà il suo cammino verso est e altre precipitazioni potranno insistere nel Triveneto e successivamente in Toscana, Umbria e le zone tirreniche di Lazio e Campania. Per quanto riguarda i venti, da martedì 1 gennaio soffieranno da Libeccio e colpiranno soprattutto la costa tirrenica, le temperature non subiranno variazioni e quindi il freddo tipico della stagione invernale si manterrà lontano dall’Italia. Si parla infatti di temperature che saranno oltre le medie di 8-10 °C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava