Sale la trepidazione per il meteo del prossimo Inverno. Gli appassionati di meteorologia si chiedono se sarà mite, asciutto, piovoso, freddo o nevoso. Come facciamo a rispondere con certezza? Vi invitiamo a leggere quanto segue, le sorprese non mancheranno!
SPECIALE: Prima neve fino quasi in pianura, ecco quando
Le stagionali
Le tendenze meteo stagionali sono una sorta di descrizione di quanto freddo possa venire e di quante precipitazioni cadere. È logico che non sono delle previsioni sicure, né tantomeno ci possono dire con precisione che tempo farà il giorno X o Y. Possiamo però dire quanto la prossima stagione fredda sia anomala e/o si discosti dalla media. Ebbene, i risultati a venire sono assai sorprendenti.
l’Inverno e l'influenza della Nina. Ecco come sono legati
Il pattern
Il pattern meteo dei prossimi mesi è alquanto chiaro: i modelli vedono il perdurare del tipo di tempo degli ultimi mesi. Cosa vuol dire? Alte pressioni con una certa frequenza e fronti rapidi e intensi, ma che non riescono a bagnare dappertutto con omogeneità. Va da sé che, se fosse questo il vero quadro meteorologico dei mesi a venire, non sarebbe certo una stagione fredda e neppure granché piovosa. I fronti sarebbero rapidi e scaricherebbero ingenti quantità di pioggia/neve per poi rimanere in calma per giorni. Insomma, le previsioni non sono certo allettanti.
Ora l’autunno fa sul serio: in arrivo piogge abbondanti, forte vento e neve
Una considerazione
Siamo in una fase di riscaldamento globale e i cambiamenti climatici oramai sono sotto gli occhi di tutti. È vero che le proiezioni meteo stagionali possono sbagliare e hanno ampi margini di errore. Ma è pur realistico che, in un trend netto di global warming, il prossimo Inverno sia poco propenso a freddo e neve. Insomma, se dovessimo scommettere dei soldi, lo faremmo su un’invernata mite e asciutta, piuttosto che su gelida e nevosa. Mai dire mai, ma le probabilità di quest’ultima sono assai risicate…
Clamoroso aggiornamento, Neve fino a quote Bassissime! Ecco dove e quando
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci