Meteo: confermata la pioggia giovedì e venerdì, ecco dove

Articolo del 04/11/2024 ore 18:56
in Prima Pagina

Parziale peggioramento del tempo nei prossimi giorni, ma solo su alcune zone del Paese

Altra settimana dominata dall'alta pressione e quindi caratterizzata da tempo prevalentemente stabile, ma con qualche eccezione, perchè nella seconda parte della settimana il parziale indebolimento dell'area anticiclonica consentirà a nuvole e piogge di tornare a spingersi su alcune zone del Paese. Non sarà, però, un gran peggioramento: le piogge avranno infatti un carattere più che altro isolato e bagneranno in realtà poche regioni. Quindi quando arriverà questa pioggia e quali saranno le regioni coinvolte?

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali si tornerà ad aprire l'ombrello giovedì 7 e venerdì 8 novembre, quando in molte zone del Sud il cielo tornerà a coprirsi di nuvole che, però, porteranno qualche pioggia solo su alcune regioni, e in particolare su Calabria, Sicilia e Sardegna. Insomma, un peggioramento parziale e di certo non intenso, concentrato all'estremo Sud e Isole. Quanto dovremo attendere quindi per l'arrivo di una vera perturbazione, capace di portare piogge diffuse sul nostro Paese?

Attualmente le proiezioni dei modelli fisico-matematici collocano l'arrivo della prossima intensa perturbazione un po' più in là nel mese, e più precisamente a metà della prossima settimana, intorno al 13-14 novembre, quando la pioggia potrebbe tornare a bagnare gran parte d'Italia, accompagnata tra l'altro dall'irruzione di correnti più fredde e, quindi, anche da un sensibile calo delle temperature, specie al Centro-Nord. Se davvero dovesse realizzarsi tale scenario, ci sarebbe allora anche occasione per vedere la neve imbiancare le montagne fino a quote relativamente basse. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano