Un forte peggioramento con maltempo in arrivo atteso nei prossimi giorni: piogge intense e cospicue nevicate, il tutto accompagnato da deciso cambiamento per la nostra penisola. La fase dominato dall’anticiclone sub tropicale africano è al termine, infatti dalla giornata di giovedì 22 febbraio arriverà un’intensa perturbazione dal Nord Atlantico.
Nel corso delle prossime ore, quelle di mercoledì 21 febbraio, avremo ancora condizioni prevalentemente soleggiate con temperature piuttosto miti, quasi primaverili. Si segnalano dei residui piovaschi che potrebbero coinvolgere solo la Sicilia.
Da giovedì 22 febbraio aumenterà la nuvolosità nei cieli e arriveranno le prime precipitazioni sulle Alpi e le Prealpi, sulla parte centro-orientale della Liguria e successivamente anche su buona parte della Val Padana. Nevicate sui rilievi alpini a partire dai 1200/1400 metri, quindi inizialmente a quote piuttosto alte a causa delle temperature che si mantengono ancora lontane dalle medie. Con l’avvicinarsi della sera la neve scenderà fino ai 1000 metri di quota. Nella giornata di venerdì 23 febbraio avremo un ulteriore peggioramento che coinvolgerà le regioni di Nord-Est e che si estenderà su quelle centrali affacciate sul litorale tirrenico e sull’Umbria.
Attenzione in particolare alla quantità di pioggia che cadrà tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia e su Toscana-Lazio-Umbria. Non sono da escludere locali nubifragi soprattutto sulle regioni del Nord-Est. Sulle Alpi del Triveneto cadrà neve copiosa a partire dai 700-900 metri di quota. Dal pomeriggio si potrà assistere ad un miglioramento sulle regioni del Nord-Ovest. Si tratterà di una breve pausa perché nel weekend si riproporrà un nuovo peggioramento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava