Meteo: dal FREDDO al CALDO, poi nuovo ribaltone

Articolo del 06/10/2024 ore 22:03
in Prima Pagina

Questo mese di ottobre promette tante sorprese, con le temperature sull'altalena

Il fine settimana è risultato insolitamente freddo, almeno al Nord e in diverse zone del Centro, ma nei prossimi giorni la situazione cambierà. La colonnina di mercurio die termometri infatti tornerà rapidamente a salire, e questo nonostante una nuova fase di maltempo, di cui parliamo anche in un altro articolo: METEO: UN'ALTRA SETTIMANA CON TANTA PIOGGIA

Quindi temperature in crescita, in alcune parti del Paese anche con il ritorno di un po' di caldo insolito per questo periodo. In particolare, in Sicilia tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre sono probabili dei picchi fino a 30-32 gradi: insomma, un caldo praticamente estivo. Ma per il prossimo fine settimana sono in agguato nuove sorprese!

Durante il weekend del 12-13 ottobre sull'Italia irromperanno delle correnti di aria relativamente fredda, che causeranno un diffuso e sensibile calo termico: questo significa che si smorzerà il caldo anomalo al Sud, mentre al Centro-Nord tornerà a farsi sentire un freddo insolito per il periodo, con temperature da mese di novembre. Insomma, ottobre sembra volerci presentare con insistenza questa alternanza tra brusche fughe in avanti verso l'inverno e improvvisi colpi di colpi di coda dell'estate.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano