Analisi meteo. La perturbazione atlantica, giunta venerdì 8 aprile a ridosso delle Alpi, è seguita da aria fredda. Vediamo di quando stanno calando le temperature, che si porteranno ovunque sotto le medie (anche se solo temporaneamente).
METEO MILANO: tempo e temperature dei prossimi giorni
Crollo termico
Il nucleo di aria fredda dopo avere raggiunto le Alpi sarà in parte deviata verso il Sud della Francia e da qui poi irromperà verso la Sardegna, la Sicilia e regioni del Basso Tirreno con venti di Maestrale. Ma la parte più gelida verrà rimbalzata dalla catena alpina verso i Balcani, per poi sfociare domenica con venti di Bora sulle regioni Adriatiche, sulle quali le temperature, pertanto, subiranno un forte calo, di 8-12 gradi.
Lunedì poi bel tempo ovunque, ma con valori sotto le medie. Martedì nuova fase meteo mite, a causa di una rimonta dell'alta pressione da nord-ovest.
Il calo termico tra sabato e domenica sulle principiali città
Il quadro termico quindi cambierà in modo sensibile e tornerà il fresco. Ecco allora lo sbalzo termico previsto in alcuni dei principali capoluoghi italiani: Ancona -9 gradi; Bari -6 gradi; Bologna -8 gradi; Cagliari -8 gradi; Catania -8 gradi; Firenze -7 gradi; Milano -6 gradi; Perugia -5 gradi; Pescara -12 gradi; Torino -9 gradi; Trieste -8 gradi; Venezia -4 gradi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci