Meteo: domenica 12 gennaio forte maltempo al Sud; la previsione

Articolo del 08/01/2025 ore 19:53
in Prima Pagina

Gelide correnti polari e un attivo vortice di bassa pressione potrebbero creare delle criticità

La seconda parte della settimana risulterà davvero vivace, con perturbazioni e correnti gelide all'assalto dell'Italia. E in alcune fasi il maltempo potrebbe risultare intenso, con il rischio che si creino delle situazioni difficili, specie al Sud nella giornata di domenica, quando sulle correnti gelide di origine polare verranno spinti venti più miti e umidi richiamati da un vortice depressionario in scivolamento sui mari del Sud. Quindi cosa dobbiamo attenderci, la prossima domenica, nelle regioni meridionali? Vediamo le indicazioni che arrivano dalle mappe meteo più aggiornate.

Il tempo di domenica 12 gennaio, in tutta Italia, sarà caratterizzato dal freddo pungente, con temperature al di sotto delle medie stagionali, mentre il maltempo si concentrerà sostanzialmente al Sud e Isole, dove la giornata sarà molto ventosa e piovosa, con piogge a tratti anche di forte intensità, e quindi con il rischio di veri e propri nubifragi, specie in Campania, Calabria e Sicilia. E ci sarà anche la neve, che come spieghiamo in un altro articolo scenderà anche a quote piuttosto basse: METEO: LA NEVE PREVISTA NEI PROSSIMI GIORNI !! 

Insomma, al Sud e Isole sarà una domenica davvero caratterizzata da forte maltempo invernale, che tra l'altro potrebbe insistere, solo parzialmente attenuato, anche nella giornata di lunedì 13 gennaio, specie in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel complesso, tra domenica e lunedì, in alcune zone del Sud si potrebbero registrare accumuli di pioggia anche superiori ai 100 millimetri!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano