Meteo e Ricerca: le nuvole preferiscono le città

Articolo del 05/01/2024 ore 17:40
in Clima

Recenti studi dimostrano un altro sorprendente effetto delle aree urbane sul clima

Le grandi aree urbane modificano le caratteristiche dell'atmosfera e, n particolare, danno vita a quella che è nota come Isola di Calore Urbano: una specie di bolla di aria calda che avvolge la città, causata proprio dal calore generato dall'ambiente urbano, a causa di trasporti, industrie, impianti di riscaldamento e abitanti stessi. Di recente però un gruppo di studiosi ha scoperto un'altra incredibile conseguenza dell'urbanizzazione sull'atmosfera: un effetto che coinvolge non le temperature osservate quanto piuttosto le caratteristiche stesse del cielo sopra le nostre città.

Il segreto nascosto nelle immagini dal satellite

Gli studiosi dell'Università dell'Alabama di Huntsville, hanno analizzato le immagini da satellite raccolte tra il 2002 e il 2020 dai sofisticati strumenti a bordo del satellite Aqua della NASA, analizzando con attenzione la nuvolosità osservata su 447 città americane con almeno 50 000 abitanti e sulle aree rurali circostanti: è così che hanno fatto la loro sorprendente scoperta! Ma cosa hanno rivelato di tanto sorprendete le immagini raccolte dallo spazio? 

VIDEO: QUALE FUTURO PER LA NEVE IN ITALIA? CE LO SPIEGA GIULIACCI

Ebbene, in base alle conclusioni dello studio ("Urban effects on local cloud patterns") pubblicato di recente sulla rivista scientifica Proceendings of the National Academy of Sciences, in estate i cieli sopra le città sono di circa il 3-6% più nuvolosi rispetto alle campagne circostanti e che durante le notti estive tale effetto è ancora più evidente, quasi il doppio che nelle ore centrali del giorno. Insomma, in estate sopra le città ci sono più nuvole che in campagna, mentre in inverno tale differenza non si osserva, e il motivo lo spiegano gli stessi studiosi autori della ricerca. 

Come le città “fabbricano” le nuvole

Secondo i ricercatori le nuvole che avvolgono più numerose le città rispetto alle campagne circostanti arriverebbero dallo stesso calore che genera l'Isola di Calore Urbano: l'aria calda, più leggera, risucchierebbe e trascinerebbe verso l'alto grandi quantità di vapore favorendo un maggior sviluppo di nuvole. Ma gli stessi studiosi non escludono che possa esserci un contributo anche da parte dell'inquinamento urbano, che sarebbe in qualche modo in grado di stimolare una maggior produzione di nuvolosità, e si ripromettono di approfondire questo aspetto attraverso altri studi.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano