Meteo Emilia-Romagna: torna l'instabilità, stop al gran caldo

Articolo del 21/06/2024 ore 14:24
in Analisi

Nuovo ribaltone delle condizioni meteo a causa della perturbazione in transito sull'Italia

Con la perturbazione atlantica che tra oggi, venerdì 21, e domani, sabato 22, farà da apripista ad un parziale peggioramento, si conferma la fine dell’ondata di caldo africano e un meteo più movimentato. Di fatto un vortice depressionario in discesa dalle Isole Britanniche punterà il Nord Italia nel corso del weekend e si isolerà tra il Nordovest e l’alto Tirreno a inizio della prossima settimana, posizionandosi lungo il fianco destro dell’anticiclone. Tutto ciò penalizzerà il tempo delle regioni settentrionali dando origine ad un’intensificazione dell’instabilità e un netto ridimensionamento delle temperature. Ecco allora cosa succederà.

Dopo un sabato che in Emilia e Romagna sarà ancora tutto sommato buono, tra sole e nuvole e senza piogge degne di nota, già dalle prime ore di domenica 23 potremo assistere a rovesci temporaleschi sull’Emilia Centrale e Occidentale, col passare delle ore in estensione all’intero territorio regionale divenendo diffusi e assumendo localmente carattere di forte intensità con anche possibili grandinate.

Dall’inizio della nuova settimana risentiremo maggiormente degli effetti di una relativa area di bassa pressione in movimento verso sud che farà affluire aria oceanica più fresca in Emilia-Romagna e rinnovando nuovi impulsi precipitativi con il rischio di rovesci o veri e propri nubifragi. Anche se da mercoledì 26 la tendenza sembra propendere per un graduale miglioramento, al momento non si profilano nuove rimonte anticicloniche e le condizioni meteo resteranno incerte anche nei giorni successi.

Nel frattempo, le temperature saranno già calate di 10 gradi sul medio Adriatico rispetto ai valori di questi giorni con minime tra 16 e 18 gradi e massime tra 22 e 24 gradi. I venti potranno risultare tutti moderati e disposti dai quadranti settentrionali e il mare mosso.

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano