Sono giornate dominate dall'alta pressione, in cui protagonisti sono nebbia e smog, e in molti domandano: quando arriverà la fine di questo periodo insolitamente stabile e secco? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali confermano che, per quanto non sia proprio dietro l'angolo, c'è la data in cui l'alta pressione si ritirerà dall'Italia. Vediamo allora cosa dicono le mappe meteo.
Anticiclone sull'Italia, il tempo dei prossimi giorni
Come già accennato il tempo rimarrà sostanzialmente stabile anche nei prossimi giorni: sarà quindi un'ultima parte della settimana senza piogge, senza nevicate, con un po' di nebbie (anche se in realtà meno diffuse e insistenti rispetto a inizio settimana), temperature pomeridiane ben al di sopra della norma e, purtroppo, qualità dell'aria pessima in molte nostre città e in particolare in quelle della Pianura Padana. La svolta però arriverà già la prossima settimana.
L'alta pressione lascia il posto a pioggia e neve
La prossima settimana sarà quella della svolta, in cui tornerà a farsi sentire un po' di inverno, ma non da subito. Lunedì 5 e martedì 6 febbraio infatti l'alta pressione insisterà ancora sulla nostra Penisola. Poi però lo scenario meteorologico cambierà. Intorno al 7-8 febbraio l'alta pressione lascerà la nostra Penisola perritirarsi finalmente sul Nord Africa, lasciando il posto a più umide e fresche correnti atlantiche che, specie nel weekend del 10-11 febbraio, riporteranno pioggia e neve sul nostro Paese, come descritto anche in un nostro altro articolo: METEO, ECCO QUANDO E DOVE TORNA LA NEVE!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci