Da alcuni giorni i modelli meteo avevano visto correttamente. Un nocciolo d'aria gelida, originatosi in Russia, con moto retrogrado, sta entrando in Italia. Vi abbiamo parlato del freddo e dei forti venti che acutizzeranno ulteriormente la sensazione di brividi...ma molti di voi giustamente ci chiedono della neve! Cossa possiamo dire? Ci saranno episodi nevosi? Vediamolo insieme.
La situazione sinottica
La massa d’aria artico-continentale è estremamente fredda, ma come scritto IN UN NOSTRO ARTICOLO, più fa freddo e meno ci sono precipitazioni. Oltretutto, il nocciolo gelido non riuscirà a formare un profondo minimo di bassa pressione al suolo, che sarebbe l'ideale per fornire nevicate diffuse. In altre parole: forte calo termico ma la neve la si vedrà ben poco! Purtroppo, almeno in una prima fase, non ci sono le condizioni di meteo nevoso, proprio per i motivi appena citati. Vi mostriamo una cartina che spiega bene il tutto.
Le nevicate previste tra Lunedì 6 e Venerdì 10: ingenti solo in alcune zone montuose del Centro/Sud e del Piemonte occidentale, pochissimo in pianura e sulle coste.
Quanto durerà il freddo? Scopriamolo
Di solito, quando una fase meteo così rigida ci interessa, è difficile che venga scalzata subito, a meno che non venga un forte addolcimento sciroccale, oppure un potente anticiclone. Allo stato attuale, non son previste nessuna delle due condizioni. Pertanto, è altamente possibile che il freddo duri diversi giorni e ci possano essere precipitazioni nevose. Si, ma quando? Per ora si intravede la possibilità sul finire della settimana, ma è ancora presto. Purtroppo, non ci sono segnali forti di masse d'aria nevose. Insomma, per ora tanto freddo, ma poca neve: tanto fumo e poco arrosto...
Ma non demordete! Esattamente come scritto IN UN NOSTRO ARTICOLO, Febbraio è un mese che potrebbe stupirci e ora come ora le possibilità ci sono. Intanto. già il fatto che le temperature siano calate e sia
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci