Meteo: gelo e neve verso l'Italia, le novità delle previsioni

Articolo del 31/01/2023 ore 05:01
in Editoriali

Le proiezioni indicano l'arrivo di correnti gelide accompagnate da nevicate fino a bassa quota

In questi giorni le condizioni meteo sono tranquille, ma le ultime previsioni introducono grosse novità e vedono gelo e neve diretti sul nostro Paese. I modelli previsionali infatti stanno proponendo un brusco cambiamento della circolazione atmosferica, con l'irruzione sull'Italia di correnti molto fredde, le più gelide dall'inizio della stagione. insomma, l'inverno sembrerebbe aver conservato il meglio del suo repertorio per il mese di febbraio, con una lunga ondata di forte maltempo e freddo intenso. Quando dovrebbe accadere tutto ciò? Ve lo spieghiamo nell'articolo.

L'ondata di gelo più importante

Questa settimana scivolerà via senza grossi scossoni, oramai ci sono pochi dubbi: fatta eccezione per una timida infiltrazione di correnti gelide venerdì al Sud, ci attendono giornate nel complesso asciutte e caratterizzate da un freddo normale per il periodo. Per la prossima settimana però i modleli annunciano un clamoroso cambiamento, e l'irruzione sull'Italia di gelide correnti artiche, come spieghiamo anche in un altro articolo: Meteo: inverno in pausa, poi nuova bordata di gelo

E le ultime proiezioni aggiungono dettagli molto interessanti: il freddo sarà davvero intenso, avvolgerà tutta l'Italia e durerà a lungo! In base alle previsioni odierne arriveranno gelide correbti di Burian e le giornate saranno particolarmente gelide soprattutto al Nord, e la fase molto fredda durerà per tutta la prossima settimana, con strascichi, almeno al Centro-Nord, fino alla metà del mese. Un freddo vero, che irromperà tra lunedì 6 e martedì 7, accompagnato anche da nevicate che, questa volta, non rimarranno confinate solo alle regioni adriatiche.

La nevicata più importante della stagione

Le temperature saranno quelle ideali alla neve, anche a quote molto basse: ma ci saranno anche le precipitazioni necessarie a vedere la Penisola imbiancata? Ebbene, le ultime proiezioni dicono con decisione di sì! In particolare, la prima parte della prossima settimana è probabile che la neve, abbondante, imbianchi nuovamente fino a quote molto basse le regioni centrali adriatiche, dove si spingerà fin lungo le coste, mentre al Sud cadrà più che altro sui rilievi, comuqnue anche al di sotto dei 1000 metri. E a metà settimana sembra possibile anche qualche clamorosa sorpresa nevosa nel versante tirrenico del Centro. Poi nella seconda parte della prossima settimana dovrebbero aprirsi le porte a delle nevicate fino a quote molto basse anche al Nord, con imbiancate diffuse fino in pianura e lunghe le coste. Insomma, se verranno confermati gli scenari proprosti dalle odierne proiezioni, potrebbe trattarsi della più importante ondata di gelo e neve della stagione!

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, è il momento dell'alta pressione, ma attenzione alle conseguenze!

Sarà un FEBBRAIO pieno di SORPRESE? Ecco la risposta!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

Perchè quando c'è un TERREMOTO avertiamo un BOATO? La risposta vi sorprenderà !!

Meteo ROMA: a febbraio arria la NEVE? Attenzione alle ultime proiezioni !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

  

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano