Meteo: GENNAIO col GELO ESTREMO? Bufala, non lo possiamo dire con certezza adesso

Articolo del 13/12/2023 ore 22:44
in Analisi

Il prossimo mese arriva gelo estremo? Non c'è certezza a riguardo, diffidare di chi ne è sicuro

Gennaio col gelo estremo, ondate di freddo a ripetizione e meteo siderale. Ogni tanto vengono fuori certi articoli che suscitano l'interesse da parte del lettore e creano anche un poco di paura. Ma noi cerchiamo di rimanere coi piedi per terra e con dati scientifici inoppugnabili. E allora, possiamo dire che nel prossimo mese arriverà gel estremo?

Non ci sono i presupposti 

Prima di tutto, chi lo dice con certezza vi sta prendendo in giro, perché non lo possiamo dire assolutamente con sicurezza. Le tendenze meteo a lungo termine sono ancora degli oggetti strumentali in via di miglioramento e non vanno presi alla lettera. Oltretutto, se proprio vogliamo dirla, come avevamo scritto IN UN NOSTRO ARTICOLO, è vero che quest'inverno sarà diverso da quelli precedenti, ma non possiamo assolutamente dire che arrivi il gelo da est.

Arriva il Buran? Facile a dirlo, difficile a farlo!

Chi dice che nel prossimo mese arriverà il Buran di nuovo sta commettendo una sciocchezza. Innanzitutto non possiamo dare per certo quello che certo non è. E in secondo luogo il Buran arriva tramite stratwarming o particolari condizioni meteo a livello europeo che non si vedono assolutamente nei prossimi periodi. 
Infine, per essere scientifici, da noi non arriva i Buran che è un vento delle steppe siberiane, ma semmai l'ondata di gelo arriva dalla porta della bora. A ogni modo, inutile dirlo che non bisogna dar credito a certe notizie, mentre è fondamentale rimanere coi piedi per terra e analizzare quello che propongono i vari modelli. 
 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano