Meteo: Il Caldo Estremo ha Rovinato l'Estate e in futuro sarà sempre Peggio!

Articolo del 25/08/2022 ore 02:08
in Editoriali

Si può parlare di bella stagione? O di stagione sofferenza?

L’estate, dal punto di vista meteo, è stata sotto gli occhi di tutti. Caldo infernale a ripetizione, da metà giugno fino a fine luglio e di nuovo nella prima metà di agosto. Solo da pochi giorni si sta meglio. Il motivo è sempre il solito: il regime è quasi sempre stato di stampo sub-tropicale. In altre parole: l'anticiclone africano ha spessissimo avuto la meglio, a parte brevi pause e un break di alcuni giorni a metà agosto. Viene pertanto lecito chiedersi se abbia ancora senso chiamare “bella stagione”. Dovremmo definire così un trimestre dove quasi nessuno soffra, si possa stare all'aria aperta e si prenda la luce solare con tranquillità.

 

Estate profondamente cambiata

C’è da dire che l’estate negli anni 2000 è cambiata profondamente, a causa di continue fasi meteo molto calde (talvolta esagerate) e anche molto prolungate. Quest’anno è andata male ma ricordiamoci che in futuro potremmo davvero passare molto di peggio e soprattutto che oramai il clima italiano è così: le estati fresche e piovose sono una rarità, quelle africane e calde la normalità. In epoca di cambiamenti climatici, le nuove condizioni meteo sono quelle di Luglio.

 

La nuova normalità

Questo è l’immaginario collettivo, che sicuramente ha un importante fondo di verità: ma la realtà è così? O è fatta di caldo appiccicoso, umido, sole eterno, unici refrigeri la montagna, il mare (finché è fresco) o i condizionatori? Non è forse che la bella-stagione si è inceppata ed è diventata una stagione-sofferenza? Certo, c’è un’importante fetta di popolazione che ama i 35° umidi o i 40° secchi; ma ce n’è un’altra che non ne può più già da ora e noi non possiamo dar torto a nessuno. Notiamo però che tra i meteo appassionati non c’è più quella sensazione di amore verso l’estate, ma di voglia che arrivi l’autunno: ma come, l’estate non era la stagione delle vacanze? Della tintarella e delle serate tra amici? O forse, in epoca di riscaldamento globale, sta diventando un inferno?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano