Meteo: IMMACOLATA con Pioggia, Neve e Vento; la previsione del colonnello Mario Giuliacci

Articolo del 07/12/2023 ore 17:56
in Editoriali

Una nuova perturbazione causerà un deciso peggioramento del tempo dal sapore invernale

La tregua sta già per finire, perchè una nuova perturbazione è già pronta a riportare pioggia, vento e neve su molte zone d'Italia: insomma, condizioni meteo dal sapore invernale! Quando ci sarà il deciso peggioramento del tempo? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali confermano che il maltempo investirà l'Italia già domani, Festa dell'Immacolata, con piogge diffuse su gran parte del Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. 

VIDEO: LA TENDENZA FINO AL 20 DICEMBRE DECSRIVE SCENARI SEMPRE INVERNALI

La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da molto vento, che soffierà intenso soprattutto sui mari di ponente e in particolare in Sardegna, dove le raffiche di Tramontana potrebbero sfiorare i 100 km/h di intensità. E la neve? Ci sarà spazio anche per fiocchi a bassa quota? Le mappe più aggiornate sembrano dire di sì!

Tempo invernale, spazio anche alla neve

La perturbazione causerà un nuovo sensibile abbassamento delle temperature al Nord e su parte del Centro, aprendo così la strada a nevicate fino a bassa quota. Ecco allora che la neve si spingerà di nuovo fino a quote molto basse sulle Alpi, e in particolare sul settore alpino occidentale, mentre  l'estremo Nordest, e quindi anche le Alpi Orientali, verrà parzialmente risparmiato dal peggioramento del tempo. Ma non solo neve in montagna: in base alle ultime proiezioni dei modelli infatti è possibile che, specie a inizio giornata, i fiocchi a tratti si spingano anche sulle vicine pianure, specie quelle del Piemonte, dove tuttavia difficilmente riusciranno a dare luogo ad accumuli al suolo. 

Insomma, la perturbazione in arrivo darà alla Festa dell'Immacolata un sapore invernale. Cosa succederà poi durante la seconda parte del Ponte, nel corso del weekend? La perturbazione dell'Immacolata sfilerà via veloce, lasciando spazio già sabato 9 a un generale miglioramento del tempo, con poche piogge che insisteranno solo all'estremo Sud. Una pausa che durerà poco, perchè già alla fine di sabato un'altra perturbazione riporterà un po' di maltempo al Nord e Toscana e nella giornata di domenica un po' di piogge al centro-Sud. Quindi nuove nevicate? sì, sulle zone alpine, ma questa volta a quote piuttosto alte, perchè la perturbazione del weekend trascinerà sull'Italia aria più mite che attenuerà il freddo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano