Meteo: importanti cambiamenti del tempo in settimana. Andiamo a vedere i dettagli

Articolo del 04/12/2023 ore 20:57
in Editoriali

Settimana movimentata con un'interessante opzione a riguardo proprio sul finire...

È in atto un importante cambiamento della previsione meteo per quanto riguarda la settimana. Dopo la veloce passata perturbata di lunedì 4 e martedì 5 dicembre, si instaurano correnti nord-occidentali su buona parte della penisola, portatrici di nuvole sparse e schiarite, con qualche rovescio sui rilievi meridionali. C'è però una novità importante per quanto riguarda il finire della settimana e il weekend. L'arrivo di un grosso ciclone che potrebbe interessare le regioni meridionali, anche se ci sono molti punti da chiarire.

Maltempo frequente, ma non eccessivo

Mercoledì 6 e giovedì 7 è prevista una debole circolazione umida al Meridione, mentre al Settentrione dovrebbero aumentare le nubi per via di un peggioramento abbastanza marcato venerdì 8, ma altresì rapido. Tutta da verificare, invece, la possibilità di un profondo ciclone nel fine settimana, che interesserebbe, in primo luogo, le due Isole maggiori ma successivamente in estensione a Calabria e Campania per domenica 10. Mancano ancora diversi giorni, e la traiettoria potrebbe cambiare repentinamente. Ma intanto l'opzione fiutata da un paio di modelli meteo c'è e, pertanto, meritava menzione.

Dettagli ulteriori nei prossimi giorni 

Per adesso, prendiamoci l'opzione che arrivi una fase di maltempo al Centro-Nord entro il ponte dell'Immacolata. Dopodiché tante cose potrebbero succedere, tra cui una ciclogenesi potente al Sud. In realtà, questo non sarebbe nulla di anomalo, perché il periodo di massima probabilità di cicloni è proprio tra novembre e gennaio e quindi saremmo nel pieno della statistica. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti, al fine di capire se tutto verrà confermato man mano che ci avviciniamo alla data di possibile origine del ciclone.

NEVE IN PIANURA SICURA IN QUESTI LUOGHI: ECCO IL VIDEO

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano