L'ultimo peggioramento meteo è stato particolarmente corposo e finalmente ha portato piogge e nevicate molto diffuse. Ma adesso sorge una domanda. Le ultime settimane dell'inverno meteorologico saranno caratterizzate da maltempo e temperature basse oppure di nuovo dall'anticiclone? La risposta purtroppo è negativa.
In realtà, non ci saranno anticicloni africani persistenti o ingombranti, ma almeno nei prossimi sette giorni le perturbazioni non dovrebbero toccare il nostro Paese. Per adesso non è un problema visto che è caduta molta acqua, ma la grossa problematica è che il freddo quest'anno è stato veramente assente, se non estremamente sporadico e relegato a qualche giorno sotto le medie.
La speranza per il resto dell’Inverno
Di fronte a questa situazione così oscura non possiamo far altro che sperare che altri peggioramenti meteo arrivino nei prossimi mesi, portando con sé ulteriori piogge e nevicate. È fondamentale che l’Inverno faccia il suo corso e ci regali la normalità di cui abbiamo bisogno: precipitazioni regolari, che possano riempire i nostri bacini idrici, e garantire l’approvvigionamento di acqua per le attività umane e per la natura.
La siccità invernale
La siccità invernale non è un fenomeno isolato, ma la manifestazione di un problema più ampio e persistente. La mancanza di precipitazioni si protrae da mesi e l'ultimo peggioramenti ha dato una grossa boccata d'ossigeno, ma non basta. La penuria d'acqua sul lungo periodo sta mettendo a dura prova le risorse idriche del nostro Paese. È necessario, quindi, che le condizioni meteorologiche cambino e ci offrano un clima più umido e piovoso.
La necessità di precipitazioni regolari
Per uscire da questa situazione, è essenziale che le piogge e le nevicate tornino ad essere un evento regolare e non eccezionale. Solo così potremo sperare di riequilibrare il ciclo dell’acqua e di prevenire future situazioni di siccità. L’inverno deve fare la sua parte, ma anche noi dobbiamo essere pronti ad affrontare e gestire al meglio le risorse idriche a nostra disposizione.
CI SONO DELLE NOVITA' PESSIME! ECCO DI COSA SI TRATTA
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini