L’inverno sta per prendersi una pausa a causa di una vasta area di alta pressione che si sta avvicinando al nostro paese cambiando radicalmente lo scenario a partire dal prossimo fine settimana. Ci aspetteranno sole e aumento delle temperature soprattutto di giorno fino al 20-21 dicembre. Una potente figura anticiclonica dai connotati sia oceanici che africani riuscirà a tenere lontana qualsiasi perturbazione di origine atlantica ma anche eventuali discese di correnti fredde artiche, coprendo buona parte dell’Europa centro-occidentale. Nella giornata di venerdì 15 dicembre gli ultimi fenomeni potrebbero coinvolgere il basso Adriatico e le regioni meridionali dove la quota neve si attesterà sull’alta collina. L’aumento della staticità atmosferica favorirà il ristagno dell’aria nei bassi strati, soprattutto in Pianura Padana, con la conseguente formazione di nebbie e importanti inversioni termiche. Quindi nel corso della giornata di venerdì avremo banchi di nebbia e cieli coperti su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Sabato e domenica: in dettaglio
Nella giornata di sabato 16 dicembre potremo assistere a qualche precipitazione residua sulle aree interne dell’Italia centro-meridionale. Piogge sparse e fiocchi di neve fino a quote collinari su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Campania. Ulteriore miglioramento è atteso domenica 17 dicembre con cieli sereni su gran parte dell’Italia. Di notte e nel primo mattino avremo temperature piuttosto fredde con possibili gelate. Banchi di nebbia interesseranno la Pianura Padana dove per questo motivo non si sentirà l’ascesa delle temperature diurne.
Un blocco climatico
Grazie alla potente figura anticiclonica che ricoprirà l’Europa centro-occidentale, la prossima settimana verrà caratterizzata da grande stabilità. Potenziali perturbazioni atlantiche o irruzioni al Polo Nord verranno mantenute lontane. Per quanto riguarda le temperature avremo delle anomalie fino a 10 gradi soprattutto su Inghilterra, Francia, Germania e la penisola Scandinava. In Italia avremo massime al Centro-Sud che potranno sfiorare i 14-15 °C ma non sarà ovunque così, infatti sulle pianure settentrionali avremo gelate notturne e banchi di nebbia. Il quadro climatico si manterrà stabile almeno fino al 20-21 dicembre, ovvero finché l’alta pressione continuerà a persistere sull’Europa centro- occidentale.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava