METEO Italia, ci sono novità, ecco quando torna la pioggia

Articolo del 16/10/2022 ore 04:10
in Editoriali

La prossima perturbazione porterà un peggioramento del tempo solo su alcune zone del nostro Paese

Le condizioni meteo in Italia nei prossimi giorni rimarranno stabili e insolitamente miti: e allora quando torna la pioggia? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali introducono qualche novità e danno anche delle indicazioni sull'arrivo della prossima perturbazione, per il quale però bisognerà attendere un po': la nuova settimana infatti inizierà ancora sotto il dominio dell'alta pressione che porterà sull'Italia tanto sole, temperature miti e anche un po' di nebbie. ecco allora cosa dicono, oggi, i modelli previsionali.

Nebbia e smog al posto della pioggia

L'alta pressione che occupa l'Italia sembra intenzionata a insistere per un po' sul nostro Paese, tenendo così lontane gran parte delle nuvole e delle piogge. Una situazione che, come spesso accade in inverno, comporta altre inevitabili conseguenze: nelle ore notturne infatti si formeranno facilmente delle nebbie, specie sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, mentre nella grandi città si accumuleranno giorno dopo giorno le sostanze inquinanti, con un conseguente graduale peggioramento della qualità dell'aria. Quanto durerà il dominio dlel'alta pressione? Secondo le odierne proiezioni dei modelli previsionali fino a giovedì 20 non ci saranno grandi novità, poi nell'ultima parte della settimana qualcosa comincerà a cambiare.

Le piogge della prossima perturbazione

L'alta pressione mostrerà i primi segni di stanchezza nell'ultima parte della settimana, quando il suo indebolimento consentirà a delle frange nuvolose di raggiungere la metà più settentrionale del Paese. Nonostante questo primo aumento della nuvolosità, che come accennato tra venerdì 21 e domenica 23 coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, le piogge saranno comunque poche e rimarranno per lo più confinate alle zone alpine e alla Liguria. E allora quando arriverà una vera perturbazione capace di portare la pioggia su molte regioni? Le mappe odierne danno delle indicazioni piuttosto chiare, anche se, a causa del numero di giorni che ancora mancano all'evento, permane dell'incertezza su entità e diffusione del peggioramento. Lo scenario più probabile è quello che vede una perturbazione atlantica in arrivo al Nord tra lunedì 24 e martedì 25, con piogge sparse che potrebbero bagnare gran parte delle regioni settentrionali, mentre il centro e il Sud verrebbero risparmiati da questo peggioramento del tempo. Trattandosi di una proiezione a 7-8 giorni chiaramente il grado di incertezza rimane importante e l'evoluzione meteo andròà verificata nei prossimi giorni alla luce degli aggiornamenti dei modelli.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO a 7 giorni: altra OTTOBRATA !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

Possibile passaggio di testimone fra NINA e NINO: attenzione alle possibili CONSEGUENZE !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la NEVE in OTTOBRE: ecco le possibilità!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano