È arrivata la prima ondata di caldo africano che ci ha portato in un contesto tipicamente estivo. La durata di questa fase non sarà molto lunga perché già da domenica 9 giugno l’anticiclone perderà un po’ della sua potenza specialmente sulle regioni settentrionali dove avremo intensi temporali, mentre al Sud l’ondata di caldo potrebbe invece intensificarsi
Weekend tra ondata di caldo e temporali
Nella giornata di sabato 8 giugno l’anticiclone toccherà il suo massimo con temperature che saliranno ancora, specialmente al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori con massime anche superiori ai 32°C. Sulle regioni settentrionali le massime si fermeranno sui 30°C mentre qualche temporale sarà possibile sull’arco alpino. Nella giornata di domenica 9 giugno l’anticiclone intensificherà la sua potenza specialmente al Sud con massime che sulla Puglia e Sicilia sfioreranno i 36-37°C. Possibili temporali, anche violenti, potrebbero coinvolgere sempre le Alpi con possibili sconfinamenti alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.
Prossima settimana: un’Italia divisa a metà
Per quanto riguarda la prossima settimana l’alta pressione continuerà ad interessare le regioni del Centro-Sud, mentre quelle settentrionali sentiranno gli effetti del passaggio di una depressione sull’Europa centro-settentrionale. Nella giornata di lunedì 10 giugno una corrente di aria instabile in quota raggiugerà il Nord Italia e non si escludono fenomeni violenti come nubifragi e grandinate. In questo tipo di configurazione le precipitazioni potrebbero scaricare a terra anche oltre 100 millimetri nell’arco di poche ore mettendo a dura prova il nostro sistema idrogeologico. Tra mercoledì 12 e giovedì 13 giugno avremo il passaggio di un secondo fronte instabile che porterà ancora temporali sparsi. Per quanto riguarda il Centro-Sud continua la risalita di masse d’aria molto calde che porteranno massime vicine anche ai 40°C. L’Italia sarà quindi spaccata in due: il Nord con temporali intensi ed il Centro-Sud con giornate tipicamente estive.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava