Meteo Italia, nuove fasi di MALTEMPO, ecco quando torna la PIOGGIA al NORD

Articolo del 06/04/2022 ore 03:04
in Prima Pagina

Sono attese alcune perturbazioni che porteranno la pioggia su diverse regioni anche al Nord

Nelle prossime ore le condizioni meteo peggioreranno, ma solo al Centro-Sud: e allora quando torna la pioggia al Nord? Ebbene, le proisioni dei modelli per i prossimi 10 giorni descrivono uno scenario caratterizzato da nuove perturbazioni in transito sull'Italia, con occasione anche per rivedere un po' di pioggia sulle regioni settentrionali. Nell'articolo vi spieghiamo quindi cosa succederà e quando, anche al Nord, si tornrà ad aprire l'ombrello.

Tempo in peggioramento, ma non dappertutto

Una nuova perturbazione ha già raggiunto l'Italia, e nell'ultima parte della giornata odierna (mercoledì) porterà le sue piogge su gran parte delle regioni centrali e meridionali. La perturbazione si sposterà verlocemente verso est, ed esaurirà i suoi effetti nella mattinata di domani, giovedì, con le ultime piogge al Sud. Tutto ciò significa che, in questa occasione, il Nord rimarrà sostanzialmente all'asciutto. A unire tutta l'Italia penseranno le temperature che, grazie alle correnti miti che accompagnano la perturbazione, faranno registrare quasi dappertutto valori normali per il periodo, tipicamente primaverili. Ma allora quando pioverà di nuovo al Nord? Ebbene, le proiezioni dei modelli fisico-matematici danno qualche prima indicazione.

Ombrelli aperti anche al Nord

Insomma, a questo giro niente piogge al Nord. Ma all'orizzonte già si annuncia un'altra perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantico, aggredirà l'Italia nella giornata di sabato, e in tale occasione anche nelle regioni settentrionali si tornerà ad aprire l'ombrello. Quindi sabato pioverà anche al Nord ma, attenzione, non dappertutto: la pioggia, accompagnata da nevicate in montagna, infatti cadrà su Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Emilia e Romagna, mentre gran parte del Nordovest, salvo qualche pioviggine, rimarrà sostanzialmente all'asciutto. Le piogge, sempre sabato, bagneranno anche le regioni centrali adriatiche, per poi scivolare domenica sul Sud Italia. Insomma, pioggia al Nord, ma solo a metà. Un'altra occasione per vedere piovere al Nord potrebbe esserci a metà della prossima settimana, quando le proiezioni indicano come probabile il passaggio di un'altra perturbazione, la cui esatta portata e percorso rimangono però ancora difficili da definire con precisione.

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano