Meteo: la Nebbia amplifica la sensazione di Freddo! Il motivo è stupefacente

Articolo del 02/02/2024 ore 18:01
in Curiosità

Avete freddo con la nebbia fitta? Beh non vi state sbagliando...

Una curiostà meteo davvero notevole: la nebbia porta più freddo! Da un lato è ovvio, ma dall'altro...no! Vi diciamo alcune cose che non sapete a riguardo.

Il freddo della nebbia

La temperatura “termometrica” non sempre coincide con quella “percepita” dal nostro organismo. Il fattore che più influenza le nostre sensazioni termiche è l’umidità relativa ossia la quantità di vapore presente nell’aria rispetto a quella massima possibile a quella temperatura (in %).  Tutti, del resto.5° abbiamo notato che il caldo umido (afa) è meno sopportabile de caldo secco. Lo stesso vale per il freddo umido che è meno sopportabile del freddo asciutto.

METEO: PERCHÈ NON NEVICA PIÙ A MILANO? LA SORPRENDENTE MOTIVAZIONE!

Nella tabella allegata sono riportati i valori di temperatura al di sotto della quale il freddo è mal sopportato qualora l'umidità superi dei valori limite (indice di Scharlau). Ad esempio, con umidità del 90/100% si avverte freddo insopportabile quando la temperatura dell’aria scenda sotto 3.5°C.

Perché la nebbia esalta la sensazione di freddo

Il freddo con nebbia è la situazione in atto da qualche giorno in Val Padana, con temperature mattutine che sono per lo più sottozero. Le goccioline di nebbia che si depositano sulla nostra pelle evaporano immediatamente ma a spese del calore sottratto alla pelle stessa.  Quindi in presenza di nebbia la temperatura della nostra pelle scende circa di 2-3 °C rispetto ai valori osservati al termometro.  Ad esempio, in presenza di nebbia e con temperatura osservata dell’aria di 0°C, il nostro corpo avverte una temperatura di -2/-3 gradi.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano