Meteo: la perturbazione del WEEKEND porta altra PIOGGIA, previsione aggiornata

Articolo del 13/09/2023 ore 12:01
in Editoriali

Le ultime indicazioni dei modelli previsionali con la situazione prevista nel fine settimana

Al Nord è tornata la pioggia, e nel weekend un'altra perturbazione potrebbe di nuovo rendere utile l'ombrello: queste sono le indicazioni della previsione più aggiornata. Insomma, piano piano l'estate sembra destinata a lasciare il posto a un tempo dal sapore più autunnale. Ma dove cadranno le piogge attese nel fine settimana? Ecco cosa dicono i modelli previsionali.

ESTATE 2023 DA RECORD? ECCO LA VERITA'

L'instabilità guadagna terreno

La seconda parte della settimana sarà decisamente più movimentata, perché la perturbazione che sta lambendo l'Italia tra giovedì e venerdì porterà ancora numerosi acquazzoni e temporali che, a tratti, bagneranno gran parte delle regioni centrali e settentrionali, mentre il Sud rimarrà ai margini di questa fase di moderato maltempo. il calo delle temperature causato dalle fresche correnti atlantiche invece coinvolgerà tutto il paese ed entro 2-3 giorni il caldo si smorzerà anche all'estremo Sud. Una fase di tempo instabile che sembra destinata a proseguire anche nel weekend.

MEDITERRANEO BOLLENTE, GROSSO PERICOLO PER L'AUTUNNO!

Un weekend a metà tra pioggia e sole

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali un'altra perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia nel corso del fine settimana, ma le sue piogge bagneranno solo alcune regioni. Dove ci sarà bisogno dell'ombrello? Le mappe meteo descrivono una situazione in cui la pioggia, durante la giornata di sabato, bagnerà praticamente tutte le regioni settentrionali, e c'è la concreta possibilità che localmente si formino anche dei temporali di forte intensità, quindi con il rischio di nubifragi e grandinate. Nel resto d'Italia invece le nuvole spartiranno il ciao con il sole e le piogge saranno poche: più che altro qualche breve acquazzone sulle zone appenniniche. maltempo destinato a insistere a lungo? in realtà no, perché è probabile che già nella giornata di domenica torni a splendere il sole in gran parte d'Italia.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano