METEO, la prossima settimana tanta PIOGGIA al NORD, ecco quando

Articolo del 30/04/2022 ore 04:04
in Prima Pagina

Un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse e a tratti intense sulle regioni settentrionali

Nonostante qualche rovescio, non sta piovendo molto: allora quando arriverà tanta pioggia al Nord? Ebbene, i modelli previsionali danno indicazioni sul probabile ritorno di abbondanti piogge sulle regioni settentrionali, con un deciso peggioramento portato da una intensa perturbazione che coinvolgerà, ma in modo meno importante, anche altre zone d'Italia. Quando arriveranno queste piogge diffus e abbondanti? Ve lo spieghiamo in dettaglio in questo articolo.

Inizio settimana marchiato dall'instabilità

In base alle proiezioni attuali la prima parte della settimana sarà caratterizzata dall'instabilità. Non ci sarà insomma l'alta pressione, ma non si vedranno neppure perturbazioni organizzate: le giornate vedranno quindi l'alternanza tra sole e momenti nuvolosi, da nord a sud, in gran parte d'Italia, con brevi ma improvvisi temporali che, specie nelle ore centrali del giorno, si formeranno numerosi sulle montuose del Paese, sconfinando localmente anche sulle vicine pianure. Quindi un po' di piogge, ma per lo più a carattere isoalto, a macchia di leopardo, e in grado di caratterizzare solo alcuni momenti della giornata. La svolta arriverà giovedì, quando la nuova perturbazione aggredirà l'Italia. 

Ombrelli aperti in gran parte d'Italia

Giovedì 5 maggio, con l'avvicinarsi della perturbazione, aumenterà l'instabilità, soprattutto al Nord: tra pomeriggio e sera quindi si formeranno numerosi temporali, oltre che sulle Alpi, anche sulla Pianura Padana, mentre al Centro e al Sud acquazzoni e nubi temporalesche rimarranno per lo più confinati alle zone appenniniche. Poi, in base a quanto descritto dalle odierne uscite dei modelli, il giorno successivo la perturbazione investirà con decisione l'Italia. Ecco allora che venerdì 6 la pioggia bagnerà, insistente e copiosa, gran parte del Nord, ma numerosi improvvisi acquazzoni e temporali, sebbene meno diffusi, renderanno necessario l'ombrello anche al Centro-Sud e Isole. Piogge che a tratti saranno anche intense, con il rischio quindi di nubifragi e grandinate, che al momento sembrano più probabili su Lombardia, Triveneto e zone interne del Centro. E tanta instabilità, sempre in base alle proiezioni odierne, è prevista anche per sabato, con nuovi numerosi temporali pomeridiani al Nord e zone interne del Centro. 

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Un FUTURO senza PERTURBAZIONI estive per colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO !!

Meteo MAGGIO 2022 a MILANO, ecco come sarà !!

Meteo MAGGIO 2022 a ROMA, ecco come sarà !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano