La situazione attuale
Bentornati al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend in arrivo! In queste ore il nostro paese presenta temperature leggermente superiori alla media al Centro-Nord e modestamente superiori alla media al Sud, dove è in atto un’ondata di caldo anche se fortunatamente non troppo intensa. Le precipitazioni sono concentrate tra Veneto e Lombardia prealpine; vediamo come evolverà il tempo durante la prossima settimana.
Le temperature previste
Il fine settimana vedrà una rinfrescata dei valori termici da Nord a Sud: sono infatti previste temperature che torneranno ad essere a ridosso della media o anche localmente inferiori tra le giornate di Sabato e di Domenica.
Le precipitazioni previste
In termini pluviometrici, il weekend venturo sarà accompagnato essenzialmente da fenomeni di tipo temporalesco, annessi all’aria più fresca che giungerà sul Belpaese: la giornata di Sabato vedrà precipitazioni più probabili e concentrate su Campania ed Emilia-Romagna, con locali sconfinamenti in altre aree prossime del Nord e del Sud, mentre Domenica prevarranno gli acquazzoni localizzati su parte del Centro-Sud, Isole Maggiori escluse.
Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal modello meteorologico ECMWF durante il pomeriggio di Sabato:
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci