La situazione attuale
Eccoci tornati con il nostro appuntamento delle previsioni per il weekend. In queste ore la nostra nazione è ancora interessata da temperature superiori alla media climatologica, ma la prima instabilità comincia a farsi sentire, con temporali di calore (molto localizzati) sparsi da Nord a Sud; precipitazioni invece un pelo più organizzate in Sardegna.
Andiamo a scoprire che tempo farà durante il prossimo fine settimana!
Le temperature previste
L’aspetto termico sarà uno dei più interessanti del weekend: dopo settimane di anticiclone africano precoce, finalmente questo fine settimana si tornerà a respirare! È infatti previsto l’afflusso di aria decisamente fresca a partire dalle ultime ore di Sabato ma soprattutto durante la giornata di Domenica, essenzialmente al Centro-Nord, dove si raggiungeranno valori piuttosto inferiori alle medie del periodo; su buona parte del Sud e delle Isole le temperature resteranno invece ancora leggermente superiori alle medie, ma in netta diminuzione rispetto ai giorni precedenti.
Le precipitazioni previste
Giungendo al tema precipitazioni, ci sono novità interessanti: la giornata di Sabato inizierà con piogge sparse in Sardegna meridionale e intense in Triveneto, in estensione a buona parte del resto del Nord e a quasi tutto il Centro nel corso della mattinata e del pomeriggio; più tardi, si avranno piogge abbondanti anche in Sicilia; marginalmente interessate anche Calabria e Campania.
Domenica, invece, si assisterà ad un’intensificazione delle precipitazioni su tutto il Settentrione, dove potranno essere veramente abbondanti nella prima parte della giornata; le piogge si sposteranno poi a quasi tutto il resto del Centro e del Sud nel corso della giornata, mentre saranno meno interessate (o per niente) le Isole Maggiori.
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci