La previsione meteo più aggiornata dà nuove indicazioni sul possibile ritorno del caldo la prossima settimana quanbdo, pare oramai certo, l'alta pressione tornerà ad allungarsi verso la nostra Penisola, riportando quindi tempo stabile e asciutto su gran parte dell'Italia. Riuscirà allora il freddo appena arrivato a reistere al nuovo assalto dell'alta pressione, o batterà precocemente in ritirata lascando nuovamente spazio al caldo anomalo? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Fine settimana dal sapore autunnale
In queste correnti fredde di origine polare stanno affluendo sul nostro Paese e nella giornata di domani, sabato, causeranno un ulteriore calo delle temperature in gran parte del Centro-Sud, con nuove piogge destinate a bagnare a bagnare soprattutto le regioni meridionali e il medio versante adriatico, mentre intensi venti settentrionali spazzeranno gran parte della Penisola: insomma, una giornata dal sapore decisamente autunnale. E domenica le cose non cambieranno di molto: certo, le piogge tenderanno a esaurirsi e il vento si attenuerà, ma la giornata in gran parte del Centro-Sud rimarrà comunque piuttosto nuvolosa e le temperature oscilleranno attorno ai valori normali per inizio novembre, quindi tipici dell'autunno. Un nuovo ribaltone potrebbe però arrivare all'inizio della prossima settimana, con l'ennesimo assalto dell'alta pressione.
Temperature di nuovo in crescita: ecco di quanto
L'alta pressione tornerà a spingersi verso l'Italia già nella giornata di lunedì, ma sarà un assalto meno deciso e prepotente di quello che ha caratterizzato l'ultima parte di ottobre. le piogge insomma abbandoneranno l'Italia e le temperature torneranno a salire, ma in modo contenuto, per cui sembra scongiurato il pericolo di una nuova ondata di caldo anomalo. Ecco allora che mercoledì e giovedì, nelle giornate più calde della prossima settimana, le temperature si spingeranno al di sopra della norma, soprattutto al Centro-Sud e Isole Maggiori, ma senza eccessi, con valori di poco oltre le medie stagionali. E sarà una parentesi di breve durata, perchè le ultime proiezioni suggeriscono una nuova irruzione di aria fredda per la parte finale della prossima settimana, quando quindi le temperature torneranno nuovamente su valori normali per la stagione.
VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
IO SONO LEGGENDA: la nuova rubrica del col. Giuliacci dedicata a Clima, Ambiente e Società! VIDEO
METEO, le proiezioni per l'INVERNO fanno DISCUTERE: ecco perchè!
VIDEO: ecco le PIOGGE attese nel WEEKEND !!
METEO, le previsioni per il primo WEEKEND di novembre
Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!
CLIMA, se Novembre fosse siccitoso sarebbe una vera CATASTROFE !!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci