Meteo Milano: importanti novità per i prossimi giorni

Articolo del 23/09/2024 ore 21:25
in Prima Pagina

Andiamo a vedere insieme come sarà il tempo per il capoluogo lombardo

Sta diventando un mese di Settembre dal meteo davvero anomalo a Milano. Tutto è iniziato con una fase di caldo davvero esagerato i primi giorni del mese, poi si è avuta una fase meteorologica di stampo invernale tipica del periodo più freddo dell'anno. Certo, non possiamo pensare che è arrivato l'Inverno, anche perché nessuno di noi ha piumoni e sciarpe. Però è pur vero che le temperature sono andate molto al di sotto della media e mitigate solo grazie al fohn. Come evolverà la situazione nei prossimi periodi? Andiamo a vederla insieme in questo articolo.

Nuova fase di maltempo appena occorso 

Lunedì 23 è stata una giornata di forte maltempo per il capoluogo lombardo. Si è accumulata una bella dose di pioggia, anche se lontano dai nubifragi estivi. Le temperature sono state al di sotto delle medie grazie alla copertura nuvolosa e decisamente compatta. Martedì 24 ci aspettiamo un tempo in miglioramento, anche se nuova nuvolosità densa potrebbe interessare la serata e la nottata. Mercoledì è una giornata di transizione. Ma attenzione che già dalla sera c'è una nuova fase di maltempo.

Ancora piogge intense in arrivo 

Giovedì potrebbe essere la giornata più critica, perché sono previsti piogge e rovesci di moderata intensità per quasi tutto l'arco del giorno. Le temperature saranno ancora al di sotto delle medie del periodo, grazie soprattutto alla forte copertura nuvolosa. Brutto tempo che si prolunga nelle giornate di Venerdì 27 e Sabato 28, anche se in un contesto di maggiore variabilità, schiarite alternate a piovaschi e in genere temperature più alte della media stagionale.

A quando una fase serena e mite?

Un periodo un pelino più stabile potrebbe aprirsi da Domenica, ma attenzione che i venti freddi orientali faranno abbassare le temperature soprattutto di notte, mentre di giorno i valori potrebbero superare comunque di poco i 20 gradi. Concludiamo dicendo che fasi meteo stabili di alta pressione continuativa non si vedono nemmeno nelle tendenze a lungo termine, quindi Settembre chiuderà come uno dei più piovosi e perturbati negli ultimi decenni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano