Negli ultimi decenni, nel capoluogo lombardo, si sono alternati con una certa frequenza inverni più piovosi del normale e altri insolitamente asciutti. In particolare, estremamente avari di piogge e nevicate sono risultati gli inverni del periodo 2002-2008: sette stagioni consecutive con piovosità al di sotto della media trentennale 1991-2020, e se quello del 2006 è risultato solo lievemente asciutto (appena un 3% di piogge in meno rispetto alla media trentennale), decisamente siccitose si possono definire le stagioni del 2003 e 2005 (rispettivamente -66% e -71% di precipitazioni). Nell'ultimo quinquennio invece, a Milano, hanno prevalso gli inverni umidi: quattro stagioni su cinque infatti sono risultate più piovose del normale, e solo quella del 2021-2022 (nell'ambito di un lungo e severo periodo di siccità) ha mostrato precipitazioni ben al di sotto della norma (-53%). Ma qual è stato, per i milanesi, l'inverno più piovoso degli ultimi decenni?
I dati raccolti presso la stazione di Milano Linate indicano che, senza dubbio, la stagione invernale più umida degli ultimi 60 anni è stata quella del 2014, quando in città si sono registrate precipitazioni complessive per ben 466 millimetri, cioè quasi quattro volte quelle normalmente attese (+279% rispetto alla media trentennale). Tanto per capire quanto sia stata straordinariamente umida quella stagione invernale, al secondo posto tra le più piovose degli ultimi decenni troviamo quella del 1971-1972, con un accumulo totale di “appena” 361 millimetri (+193%, quasi tre volte la pioggia normalmente attesa). E questo inverno, come sarà a Milano?
Le prospettive per il capoluogo lombardo come per tante altre località del Nord, sono quelle di una stagione piuttosto umida e relativamente fredda, o quanto meno caratterizzata da temperature più basse rispetto alle stagioni più recenti, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: INVERNO 2024-2025, LE PROIEZIONI AGGIORNATE !!
Va ricordato che si tratta di proiezioni stagionali che esprimono più che altro una linea di tendenza, tuttavia al momento una stagione invernale piovosa e relativamente fredda appare più probabile che una particolarmente mite e asciutta. Per scenari di questo tipo sembrano del resto propendere anche le proiezioni del Centro Meteorologico Europeo (ECMWF), che al momento vedono in effetti per il Nord Italia (e quindi anche per Milano), una stagione relativamente fredda e comunque piuttosto piovosa.
Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci