Gli abitanti del Nord Italia sono alle prese con un meteo estremamente piovoso oramai da mesi. Dopo il bimestre Febbraio-Marzo più piovoso di sempre, un Aprile piuttosto incerto con acquazzoni frequenti e clima molto altalenante ha proseguito il trend meteorologico di piogge.
In particolare, il mese scorso è stato piovoso per Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre un po' meno per il Piemonte. Ma ecco che la prima decade di Maggio si sta dimostrando di nuovo umida per tutto il Settentrione. Alla luce di queste considerazioni, viene da chiedersi quando smetterà di piovere almeno per una decina di giorni. Cerchiamo di capirlo in questo articolo.
Forte maltempo
Prima di tutto, inutile rimarcare che tra Martedì 7 e Mercoledì 8 è previsto ancora una volta forte maltempo. Piogge e temporali diffusi, con temperature ben al di sotto delle medie per quanto riguarda i valori massimi, interesseranno l'area nord occidentale dell'Italia. In sé e per sé non sarebbe una cosa anomala, anzi il mese di Maggio dovrebbe essere molto piovoso. Il punto è si viene da un trimestre piovosissimo e oramai i terreni sono saturi.
Addirittura, la disponibilità di acqua è a livelli estremi, come annunciato dall'autorità del Bacino del Po. Non solo la siccità del 2022 è un lontano ricordo, ma adesso stiamo vivendo quasi l'estremo opposto, con una disponibilità talmente alta che anche un'Estate secca non sarebbe un grosso problema gli strati profondi.
Quando smette di piovere?
La domanda ce la fate in molti. Di sicuro i prossimi giorni sono ancora freddi e piovosi. Successivamente si apre una fase meteo abbastanza stabile per la rimonta di un anticiclone di matrice ibrida. Ciò non toglie, però, che avremmo a che fare con nuvolosità a tratti estesa soprattutto tra Sabato e Domenica, mentre settimana prossima parrebbe davvero che ci sia una nuova fase instabile con piogge e temporali assai diffusi. Insomma continua l'instabilità a oltranza e c'è da chiedersi se l'inizio della stagione estiva non perduri con questo trend.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini