Dicembre 2022 è stato un mese dal meteo piuttosto fiacco, con freddo solo limitato al Nord e davvero poche piogge al Sud, condite da temperature fuori stagione. Ma allora ci sono prospettive di pioggia e neve per la Befana? Per adesso no, o meglio non c’è quella svolta decisa e robusta che gli invernofili vorrebbero. Alcuni modelli meteorologici avevano fiutato un cambiamento, che però è stato traslato di un paio di giorni. Ma vediamo tutti gli aggiornamenti.
SPECIALE: Novità Importanti dal Vortice Polare? Ecco gli sviluppi
L’anticiclone
Prima di una vera e propria svolta meteorologica a livello italiano, dovremo ancora fare i conti con un robusto anticiclone africano, che non molla la presa. Da circa tre settimane, di fatti, governa il tempo alle nostre latitudini, tranne per un periodo di brevi piogge/nevicate solo al Nord-Ovest. Quindi per la Befana non ci sono grosse sorprese, il clima sarà ancora mite, il freddo relegato altrove. Ma è utile vedere cosa accadrà subito dopo, perché merita un cenno.
Meteo news, quando tornano Pioggia e Neve, la previsione aggiornata
Il cambiamento
Attenzione però a una cosa importante: a partire dal weekend del 7-8 Gennaio lo scacchiere europeo promette grandi manovre. Gli anticicloni potrebbero lasciar spazio a un flusso nord-atlantico, a causa di un'irruzione di aria un po' più fredda in discesa dal Polo Nord diretta verso il Mediterraneo. Quali sarebbero le conseguenze? Sicuramente un sensibile peggioramento del tempo sul nostro Paese, anche se è impossibile sapere i dettagli precisi. Il tutto si originerebbe dalla nascita di un centro di bassa pressione, da inquadrare bene nel tempo e nello spazio. Per adesso limitiamoci a valutare un possibile e repentino cambiamento del pattern meteorologico, che -oseremmo dire- sarebbe anche ora. E se Gennaio proponesse scenari interessanti?
Tendenza Gennaio, ecco quando tornano Freddo e Neve
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci