Meteo novità, prima di PASQUA in arrivo anche un po' di CALDO anomalo

Articolo del 10/04/2022 ore 11:04
in Prima Pagina

Nella settimana che porta a Pasqua l'alta pressione diventerà protagonista della situazione meteo

Le condizioni meteo della nuova settimana, quella che ci portererà a Pasqua, saranno caratterizzate soprattutto da assenza di piogge e un po' di caldo anomalo. Queste sono infatti le indicazioni che arrivano dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali, i quali descrivono uno scenario in cui, già a inizio settimana, l'alta pressione consoliderà la sua posizione sull'Italia, tenendo lontane nuove perturbazioni e trascinando al contempo sulla Penisola una massa d'aria insolitamente calda. Ma quanto farà caldo? E quanto durerà? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

L'alta pressione fa da muro alle piogge 

Gia tra domani (lunedì) e marteì ci sarà una decisa rimonta dell'alta pressione che, dal Nord Africa, si allungherà sulla nostra Penisola. Quindi un lunedì e un martedì pieni di sole, da nord a sud, praticamente in tutta Italia. La situazione non cambierà di molto nella parte centrale della settimana, tra mercoledì e giovedì, quando un'area depressione in avvicinamento sul Mediterraneo Occidentale, pur spingendo un po' di frange nuvolose sul nostro Paese, non risucirà a scalzare l'alta presisone, che continuerò a tenere lontane le piogge. Insomma, nella parte centrale della settimana il sole sarà costretto a spartire la scena con un po' di nuvole, ma in generale si potrà comunque fare a meno dell'ombrello. L'ingranaggio costituito da centro depressionario e alta pressione a stretto contatto tra loro, favorirà però il risucchio di correnti insolitamnete calde dal Nord Africa direttamente sulla nostra Penisola, dove quindi le temperature, a metà settimana, saliranno su valori insolitamente alti, specie in alcune regioni.

Un balzo avanti nel calendario

Se tra lunedì e martedì le temperature, con un primo diffuso a marcato rialzo, si attesteranno su valori vicini alla norma, ecco allora che tra mercoledì e giovedì verremo all'improvviso proiettati verso scenari quasi estivi. Gli inizi della settimana quindi saranno caratterizzati da temperature massime che in gran parte d'Italia saranno comprese tra 14 e 20 gradi, con qualche punta però anche di 21-22 gradi: insomma, temperature gradevoli, nel complesso normali per il periodo. Tra mercoledì e giovedì, con un'ulteriore limatura verso l'alto, le temperature invece saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma: le massime infatti saranno in generale comprese fra 17 e 22 gradi, ma con punte anche di 23-24 gradi, specie nelle zone interne del Centro e nelle Isole maggiori. Insomma, proprio alla vigilia delle Feste pasquali, temperature praticamente da inizio maggio! Ma attenzione, potrebbe non durare a lungo: anche le proiezioni odierne infatti suggeriscono il possibile ritorno di correnti più fredde, e un nuovo generale calo termico, proprio durante le Feste di Pasqua.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano