Meteo: nuova Ottobrata, fase marcatamente anomala! Ma ci sono novità Interessanti

Articolo del 17/10/2022 ore 03:10
in Editoriali

Settimana stabile e davvero mite, per non dire calda, ma si vede un cambiamento del tempo nel long range

Il meteo sta proponendo un pattern davvero insolito: il ritorno del caldo su tutta Italia! Le temperature stanno aumentando e si portano ben oltre le medie, tanto che, in alcune realtà italiane e nelle ore centrali del giorno, sembrerà di nuovo Estate. Ma come, un'altra volta? Un momento utile ai nostri letttori: il clima non sarà quello di Giugno e Luglio però farà piuttosto caldo, quello si, ovviamente di giorno, più fresco di notte. Ma vediamo insieme dove e quando si potrà girare a maniche corte, anche perché non dovunque tutti sentiranno calura allo stesso modo.

Avete letto il nostro SPECIALE: Inverno: dopo la Nina ci sarà el Nino? Vediamo le possibili Conseguenze

 

L’Autunno non decolla, per ora!

Ebbene sì, l'Autunno non decolla, ma per ora: è una pessima notizia, al di là di chi ama sole e mare. I mesi autunnali sono fondamentali per recuperare le riserve idriche e farne scorta abbondante. Ma quest’anno, dove il deficit è ancora assai GRAVE in molte zone italiane, e oltretutto non ci son tuttora i presupposti per un vero cambio di rotta. Di fatti, siamo alla vigilia di una seconda ottobrata: può far piacere risparmiare sui riscaldamenti, ma è un dramma per ghiacciai e falde.

Meteo fino 25 ottobre. Piogge stop, nuova lunga ottobrata, ma poi cambia tutto!

 

Ritorna l’africano, forse non per poco

Un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale verrà sospinto da venti molto caldi in risalita dalle terre del Nord-Africa, con conseguente impennata dei valori termici. Pariamo quasi di picchi tardo-estivi. Un esempio? Sulle interne sarde e sicule la colonnina di mercurio potrebbe toccare i 28 gradi, ma con punte di 30-31 locali non escluse! Ovviamente, un caldo fuori stagione lo si avvertirà anche sul resto del Paese, ove i termometri saliranno tra 23 e 25 gradi un po’ dappertutto. Unica eccezione: in alcuni tratti della Pianura Padana le temperature potrebbero temporaneamente rimanere più basse a causa della presenza di nebbie, foschie e nubi basse, ma in un contesto sempre sopra le medie di riferimento: si chiama inversione termica ed è tipica della stagione, ma in quota farà davvero caldo! Chi abita in montagna lo avvertirà particolarmente. Ma dal fine settimana in poi si aprono spiragli per improtanti novità! Pare che si apra la porta atlantica, col ritorno delle piogge, quelle vere, in grande stile. Sarà la volta buona? Ne riparleremo...

 

anticiclone1.jpg

Feroce alta pressione per diversi giorni. In attesa di un cambiamento, che però pare esserci: si vede luce in fondo al tunnel..

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano