Le ultime proiezioni meteo portano nuove conferme: è in arrivo il freddo e, di conseguenza, il vero autunno. Insomma, il caldo anomalo è destinato a lasciare il posto a una situazione meteo decisamente più autunnale, con temperature tipiche del mese di novembre. Quando scenderanno le temperature? I modelli previsionali confermano che la coda d'estate ha oramai i giorni contati, e non dovremo attendere molto perchè in Italia arrivi un po' di freddo. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Ottobre si congeda con giornate quasi estive
Se non fosse per le ore di luce oramai ridotte, che inevitabilmente spingono in giù le temperature durante la notte, questa parte finale di ottobre avrebbe davvero un sapore praticamente estivo. Del resto il sole non manca, e le temperature in gran parte d'Italia fanno registrare valori tipici di inizio settembre, con punte che in alcuni casi sono addirittura da fine agosto. La situazione non cambierà negli ultimi giorni di ottobre, perchè fino a lunedì 31 sull'Italia insisterà l'alta pressione: quindi ancora giornate piene di sole, con caldo anomalo e appena il fastidio di qualche nebbia mattutina. Con gli inizi di novembre però l'alta pressione mostrerà evidenti segni di stanchezza, aprebdo così la strada all'arrivo del vero autunno.
Irrompe l'autunno con l'arrivo del freddo
Se ottobre ci ha tenuti ancorati a una lunga e interminabile estate, novembre potrebbe regalarci, al contrario, qualche scampolo di inverno. Certo, magari non subito, non nelle prime settimane, quanto piuttosto verso la fine del mese, come spiegato anche in un nostro altro articolo: Meteo tendenza, la previsione di freddo e neve per Novembre 2022
Tutto ciò però non significa certo che a inizio novembre mancheranno le novità, tutt'altro! Già martedì 1 infatti l'alta pressione batterà in precipitosa ritirata e, grazie a ciò, nella giornata di mercoledì 2 correnti fredde di origine nord-atlantica si infiltreranno sul Nord Italia dove le temperature caleranno in modo evidente. Nei due giorni successivi l'aria fredda si propagherà prima al Centro e poi al Sud, ed è così che entro il primo wekend di novembre un po' di freddo avvolgerà tutta l'Italia, con le temperature che torneranno ovunque nella norma! Calo temporaneo, destinato a lasciare nuovamnete spazio al caldo anomalo, o sarà la definitiva affermazione dell'autunno? In base alle proiezioni odierne le temperature rimarranno su valori normali per il mese di novembre anche nei giorni successivi, almeno fino al 10 novembre: insomma, è molto probabile che le correnti fredde in arrivo mettano definitivamente fine al caldo anomalo.
VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
METEO, pomte di OGNISSANTI con anomalia storica !!
METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!
Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!
Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!
METEO e STORIA: la Guerra d'Inverno decisa dal GELO !!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci