Meteo: per PASQUA interessanti PROIEZIONI? Vediamo cosa si può dire

Articolo del 05/04/2022 ore 04:04
in Prima Pagina

Mancano poco meno di due settimane e stiliamo una sorta di tendenza utile...

Il campo meteo, pur avendo avuto notevolissimi sviluppi negli ultimi anni, non permette ancora di ottenere una previsione per Pasqua con 12 giorni di anticipo. Chi vi dà dettagli precisi circa le prossime festività vi sta prendendo in giro. Possiamo però descrivere quello che è lo scenario generale più probabile, ovvero capire se si tratterà di un periodo più o meno caldo, piovoso, ventoso ecc. 

Il volto pazzerello della primavera

In base alle ultime proiezioni dei modelli è probabile che il periodo pasquale sia caratterizzato dal passaggio sull'Italia di correnti piuttosto fredde provenienti dal Nord Europa. Attenzione: le temperature, in base a queste proiezioni che possono pur variare e non di poco, dovrebbero in effetti attestarsi su valori al di sotto delle medie stagionali, ma comunque tipici della primavera! Non parliamo di ritorno invernale! Ricordiamo che è una stagione a metà strada tra inverno ed estate, pertanto prende talune caratteristiche da una e dall’altra. Attualmente, lo scenario più probabile descrive un quadro termico in ritardo di circa un mese sul calendario, cioè con temperature da metà marzo anziché metà aprile. 
Com'è cambiato APRILE negli ultimi anni. I dati vi STUPIRANNO

Pioverà?

IMPOSSIBILE dirlo ora! Abbiamo riportato il titolo che è una domanda, ma chi lo afferma adesso sta giocando d’azzardo. Al momento i modelli propendono per una configurazione meteo che vedrebbe l'alta pressione dell'Anticiclone delle Azzorre confinata sull'Atlantico, ma allungata verso latitudini alte e quindi propensa a spingere le piovose correnti atlantiche verso il Mediterraneo con una direttrice prevalentemente nord-occidentale.

Cosa significa? Escludendo un promontorio molto invadente, ci aspettiamo una tipologia di tempo assai variabile. Oltre al sole, infatti, pure un po' di piogge, ma solo a tratti e, per ora non possiamo dire con precisione se più al Nord, al Centro o al Sud. In fondo, il periodo pasquale è tra i più difficili da prevedere, in quanto è nel cuore della stagione "pazzerella".

Come il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà il valore delle FORESTE: le conseguenze sono DEVASTANTI

Un utile concetto

Queste sono tendenze, ovverosia stiamo parlando PROBABILISTICAMENTE di quello che potrebbe essere la Pasqua: non diciamo altro, ma invitiamo i lettori a seguire gli aggiornamenti meteo quotidiani. Solo così potremo capire che tipo di tempo farà!

I record della grandine: alcuni sono assolutamente incredibili!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano