Nel prossimo fine settimana buona parte dell’Italia subirà gli effetti della discesa del ciclone proveniente dall’Europa settentrionale che porterà a più riprese temporali e forti venti, con un’inevitabile flessione delle temperature.
Previsioni: le prossime ore
Nelle prossime ore si inizieranno a sentire nel Nord Italia gli effetti della vasta depressione presente sull’Europa settentrionale che si allungherà verso la parte meridionale del continente. Si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche con temporali, localmente intensi, forti colpi di vento e possibili grandinate. Occhi puntanti sulle ore centrali di giovedì 3 agosto dove partendo da Alpi e Prealpi assisteremo ad un peggioramento meteorologico con temporali che potranno raggiungere anche le pianure limitrofe e la Liguria. I fenomeni proseguiranno anche nella serata e nella notte.
Il rischio dello scoppio di temporali si avrà prima in Piemonte ed in Lombardia e successivamente i sposterà su Trentino e Veneto per poi arrivare alle regioni del Centro Italia. Sarà sui rilievi di Lombardia e del Friuli Venezia Giulia dove si registreranno gli accumuli più rilevanti: si potrà arrivare fino a 40 millimetri di pioggia.
Un weekend più fresco
La variabilità sarà la protagonista del prossimo weekend. Nella giornata di sabato 5 agosto sono attesi temporali e forte vento su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Proprio per gli elevati contrasti termici è possibile che in queste zone si verifichino veri e propri nubifragi. Non saranno risparmiate dai rovesci anche le regioni del Nord Est e le zone interne del Centro Italia. In entrambi i casi si percepirà una decisa flessione delle temperature grazie all’intervento di una decisa ventilazione dai quadranti settentrionali come Maestrale e Bora.
Nella giornata di domenica 6 agosto il vortice depressionario abbandonerà la nostra penisola e ritorneranno i cieli sereni sull’Italia. Si farà spazio l’anticiclone ma con temperature piacevoli, in linea con le medie. Avremo una fase tipicamente estiva ma senza eccessi. Solo nelle regioni del Nord-Est ci sarà ancora il rischio di qualche evento temporalesco soprattutto nella prima parte della giornata.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava