Meteo: perché non nevica più a Milano? La risposta di Giuliacci

Articolo del 02/02/2024 ore 09:07
in Clima

La spiegazione scientifica della scarsità di nevicate osservata negli ultimi anni

A Milano non nevica più: gli ultimi inverno sono stati decisamente avari di neve nel capoluogo lombardo e, salvo alcuni sporadici assaggi, è oramai dall'inverno 2020-2021 che in città non si osserva una nevicata seria. Quali sono i motivi di questa perdurante latitanza dei fiocchi da Milano? In realtà si tratta di più cause che, assieme, hanno causato questa “siccità nevosa”. Vediamo allora di capire cosa è successo. 

METEO MILANO: A FEBBRAIO ARRIVA LA NEVE? LA PREVISIONE DI GIULIACCI

Il cambiamento climatico allontana la neve da Milano

Uno degli ingredienti fondamentali per la neve è senz'altro il freddo: se le temperature dell'aria non sono sufficientemente basse, al suolo, anziché la neve, arriva chiaramente la pioggia. Insomma, la colonna di atmosfera tra la nube e il suolo deve essere sufficientemente fredda, altrimenti il fiocco fonde e arriva al suolo sotto forma di acqua liquida. Negli anni 2000 però le temperature medie, a Milano come del resto in tutta Italia, sono rapidamente salite e gli inverni sono diventati insolitamente miti: ecco allora che, sempre più spesso, non fa abbastanza freddo da garantire la neve! Ci sono quindi pochi dubbi: il principale responsabile della scarsità di neve a Milano è il riscaldamento planetario, che ha coinvolto anche il nostro Paese. Ma l'aumento delle temperature non è la sola causa.

Siccità significa meno piogge, ma anche meno neve

Se il freddo è ingrediente indispensabile per la neve, non da meno sono le precipitazioni: devono esserci nuvole capaci di portare il maltempo altrimenti, è ovvio, non può nevicare. Ma gli ultimi inverni, e in particolare la stagione 2021-2022, sono stati decisamente siccitosi al Nord, e quindi hanno fatto mancare anche quelle precipitazioni indispensabili per vedere la neve, anche a Milano. Un'altra conseguenza del cambiamento climatico, che con frequenza crescente spinge, anche in inverno, l'alta pressione fin sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola, da cui tiene lontane le piovose perturbazioni e le gelide correnti polari.

Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI

Fonte Immagine: Fabrizio Tronca 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano