Novità importanti per il Capodanno: si prevede un cambiamento radicale del quadro meteo con l’ingresso di un ciclone che porterà pioggia e neve su molte delle nostre regioni tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Possibile maltempo anche nella Notte di San Silvestro
La ragione va ricercata nelle speciali condizioni atmosferiche previste alle alte latitudini polari dove da una grande area di bassa pressione (il cosiddetto vortice polare) potrebbe staccarsi un nocciolo gelido diretto verso le Isole Britanniche e il centro dell'Europa. Le correnti fredde terminerebbero poi la loro corsa sul bacino del Mediterraneo, immergendosi direttamente dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale): attenzione perché se dovesse essere confermata questa evoluzione non escludiamo la formazione di un secondo vortice ciclonico sui nostri mari in grado di scatenare precipitazioni forti e colpi di vento.
Correnti d’aria fredde e instabili verso l’Italia per Capodanno
Saranno poi da valutare le temperature, soprattutto per capire la possibilità del ritorno della neve a quote basse, almeno al Nordovest. Anche le temperature potrebbero subire una diminuzione generale sotto i venti freddi e forti in arrivo dai quadranti settentrionali. Tuttavia, su questo aspetto avremo modo di tornare, la quantità delle precipitazioni e l’aria fredda in ingresso potrebbero riservare molte sorprese, anche per altre zone del nostro Paese. Vi daremo tempestivamente aggiornamenti sull’evoluzione di queste proiezioni, ad oggi particolarmente interessanti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Andrea Tura