Meteo Ponte dell’Immacolata: maltempo per l’8 Dicembre

Articolo del 06/12/2023 ore 20:50
in Editoriali

Grande svolta nel weekend con temperature in risalita e miglioramento in quasi tutta la penisola

La Festa dell’Immacolata verrà rovinata da un nuovo ciclone che porterà maltempo e nevicate su gran parte dell’Italia, ma nel weekend avremo un forte cambiamento. Nella mattinata di venerdì 8 dicembre inizierà ad aumentare la nuvolosità su gran parte delle regioni del Nord Italia, sul litorale tirrenico di quelle centrali e su Sicilia e Sardegna. I primi fenomeni faranno la loro comparsa a Nord-Ovest, in Sardegna e sulla Toscana settentrionale. Avremo nevicate a quote basse sui rilievi del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Lombardia. 

Successivamente le precipitazioni coinvolgeranno anche la Sardegna e la Liguria e via via lasceranno Piemonte e Lombardia. Nella serata le piogge raggiungeranno anche le zone più occidentali della Sicilia. Sul Nord-Est, il Centro e su gran parte del Meridione il meteo sarà più clemente. Per quanto riguarda le temperature avremo un calo dei valori massimi soprattutto nelle aree coinvolte dal maltempo, mentre i valori termici notturni subiranno un leggero incremento dovuto ai cieli nuvolosi.

Grande cambiamento nel weekend 

Una volta che il ciclone si allontanerà dalla nostra penisola, l’Italia assisterà ad una vera e propria svolta durante il weekend. Nella giornata di sabato 9 dicembre avremo un aumento della pressione atmosferica e avremo schiarite su tutto il Nord e ancora qualche segno di variabilità sul resto del paese. Dove avremo più irraggiamento solare si percepirà ancora meglio l’aumento delle temperature che accumunerà tutta l’Italia. 

Domenica 10 dicembre avremo una importante nuvolosità sul litorale tirrenico e sulla Sardegna dove si potrebbe assistere a qualche leggera pioggia. Sarà possibile assistere alla formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana e nelle valli più interne del Centro. Le temperature diurne faranno registrare un altro leggero aumento mentre quelle notturne diminuiranno tanto da poter avere nuove gelate.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano