Fino alla prossima domenica non avremo novità dal punto di vista del meteo. Si parla di blocco atmosferico ovvero una lunga stasi su vaste zone. Questo è dovuto all’anticiclone africano che si allunga per tutto il bacino del Mediterraneo e su gran parte dell’Europa, dalla Francia fino alla Scandinavia e all’Ucraina. Avremo sole e assenza di precipitazioni su tutta la nostra Penisola. L’Italia si troverà nel centro di questa bolla alto pressoria.
Le previsioni di venerdì, sabato e domenica
Nella giornata del 1° Novembre avremo sole e aumento dei valori termici che andranno anche oltre le medie del periodo, questo sarà valido per tutte le nostre regioni. Con l’alta pressione, in autunno, è frequente avere nebbie sulle pianure settentrionali e sulle zone più interne del centro. Per questo motivo assisteremo al fenomeno dell’inversione termica, con temperature più basse nelle zone pianeggianti rispetto a quelle sui rilievi. Il contrario di quello che avviene di solito ovvero che con l’aumentare dell’altitudine diminuiscono le temperature.
Sabato 2 e domenica 3 novembre avremo la maggior parte delle regioni con valori termici miti e sole. In Pianura Padana e nelle zone interne del Centro i cieli saranno più grigi e freddi. A partire dalla giornata di domenica 3 novembre aumenterà la ventilazione e le temperature subiranno un calo, sia nei valori massimi che nei valori minimi. Non sono previste precipitazioni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava