Il meteo di questi giorni è caratterizzato da una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico che sta portando piogge e temporali in più zone, accompagnati da un abbassamento delle temperature e da un'accesa ventilazione nord-orientale. Ma attenzione che, a breve, cambierà tutto.
Che Alta Pressione!
Un potente anticiclone si sta formando sull’Oceano Atlantico, vicino all’Europa occidentale, e si espanderà con forza verso est. Durante il fine settimana, l’alta pressione si rafforzerà e si estenderà verso il Mediterraneo centrale, interessando il Centro-Nord dell’Italia, mentre il Sud sarà momentaneamente ai margini.
Di fatti, da Domenica 17, tutte le regioni italiane saranno sotto la cupola, con valori di pressione atmosferica tra 1035 e 1040 millibar sul Centro-Nord della penisola, ma punte di 1050 Oltralpe!
Stabilità a oltranza, mitezza e assenza di piogge
L’anticiclone, estendendosi dall’Europa occidentale fino all’area balcanica, garantirà una protezione totale contro le perturbazioni atlantiche. Oltretutto, avrà anche l'effetto di far alzare le temperature: l'aumento sarà lieve nelle aree pianeggianti e costiere (a causa di nebbie e nubi basse), mentre sarà più marcato nelle zone montuose, il tutto a causa del fenomeno dell’inversione termica, tipico dell’alta pressione invernale.
Quanto durerà?
L’alta pressione sarà sulle nostre teste sicuramente fino a Mercoledì 20 Dicembre, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali suggeriscono che potrebbe persistere anche nella seconda metà della settimana successiva, sebbene con un’intensità ridotta. Questo potrebbe significare un meteo stabile e relativamente mite fino a Natale.
Non a caso, nel NOSTRO ARTICOLO, avevamo paventato l'idea di un possibile periodo natalizio stabile, come succede oramai sempre più di frequente…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Andrea Tura