Meteo: POTENTE ANTICICLONE in arrivo, vediamo le conseguenze sull'Italia e la sua durata

Articolo del 14/12/2023 ore 13:55
in Analisi

Vastissima alta pressione che interesserà mezzo continente, Italia compreso. Quanto durerà?

Il meteo di questi giorni è caratterizzato da una perturbazione proveniente ‍dal‍ Nord‍ Atlantico‌ che sta portando piogge e temporali‌ in più zone, accompagnati da un abbassamento delle ​temperature e da un'accesa ventilazione nord-orientale. Ma attenzione che, a breve, cambierà tutto.

Che Alta Pressione!

Un potente⁣ anticiclone ‌si sta formando‌ sull’Oceano Atlantico, vicino all’Europa occidentale, e si espanderà con forza verso est. Durante il fine settimana, l’alta pressione si rafforzerà‍ e si estenderà‌ verso il Mediterraneo centrale, interessando il Centro-Nord ​dell’Italia, mentre il Sud sarà momentaneamente ai margini.

Di fatti, da Domenica 17, tutte le regioni italiane saranno sotto la cupola, con valori di pressione atmosferica tra 1035 e 1040 millibar sul Centro-Nord della penisola, ma punte di 1050 Oltralpe!

Stabilità a oltranza, mitezza e assenza di piogge

L’anticiclone, estendendosi dall’Europa occidentale ⁤fino all’area ⁢balcanica, garantirà una protezione totale ​contro le perturbazioni atlantiche. Oltretutto, avrà anche l'effetto di far alzare le temperature: l'aumento sarà ​lieve nelle‍ aree pianeggianti e costiere (a causa di nebbie e nubi basse), mentre sarà più marcato nelle zone montuose, il tutto a causa del fenomeno dell’inversione termica,‌ tipico dell’alta⁢ pressione invernale. 

Quanto durerà?

L’alta pressione sarà sulle nostre teste sicuramente fino ⁢a Mercoledì ‌20 Dicembre, ma gli ultimi aggiornamenti⁤ dei modelli previsionali suggeriscono che potrebbe persistere anche nella seconda metà ‍della settimana⁢ successiva, sebbene con un’intensità ridotta. Questo potrebbe significare un meteo stabile e relativamente mite fino ​a Natale.

Non a caso, nel NOSTRO ARTICOLO, avevamo paventato l'idea di un possibile periodo natalizio stabile, come succede oramai sempre più di frequente…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano