Il mese di luglio si aprirà con una fase di instabilità quindi sabato 1 avremo rischio temporali al Nord, Centro e Puglia, ma si tratterà di fenomeni di breve durata, tipicamente estivi. Non pioverà quindi per tutto il giorno perché si tratta di temporali che si manifesteranno nelle ore più calde. A causa dei forti contrasti termici tra le masse d’aria coinvolte, si rischiano fenomeni violenti con grandine e colpi di vento. Domenica 2 luglio avremo condizioni stabili su tutta la penisola, con rischio di alcuni rovesci pomeridiani solo sulle Alpi e sulla dorsale appenninica. Temperature massime gradevoli che a fatica andranno oltre ai 30°C nelle ore più calde.
Stabilizzazione graduale nella nuova settimana
Nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 luglio ci si aspetta ancora qualche disturbo perché sull’Oceano Atlantico è ancora presente una vasta zona di bassa pressione in grado di dirigere aria instabile verso l’Europa. Questo provocherà mattinate serene e pomeriggi con improvvisi temporali, chiamati anche “temporali di calore”. Questo avverrà soprattutto lungo l’arco alpino e sulla dorsale appenninica perché l’aria calda e umida dei bassi strati tenderà a salire lungo i rilievi condensandosi in nubi a sviluppo verticale. Non sarà possibile escludere che le celle più intense possano raggiungere anche le pianure e le coste vicine portando rovesci accompagnati da grandine e colpi di vento.
Secondo i modelli la situazione si stabilizzerà con il passare dei giorni e verso la fine della prossima settimana le temperature aumenteranno sensibilmente grazie all’influenza dell’anticiclone africano. Sembra esclusa un’ondata di caldo nell’area mediterranea e quindi anche temperature vicine ai 40°C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava