La primavera è una stagione dal meteo decisamente ballerino e quest'anno la stagione sembra voler partire con una fase di maltempo piuttosto acceso e temperature nelle medie o persino un poco al di sotto, con sensazioni quindi di freddo. È un luogo comune errato pensare che sia un periodo caratterizzato da sole e cieli spesso sereni, perché in molte zone d'Italia è addirittura la seconda stagione più piovosa dell'anno.
Il primo weekend di Marzo
Il primo weekend di marzo è previsto essere caratterizzato da condizioni di maltempo. Questo fenomeno è il risultato di una terza perturbazione, che segue le due precedenti che hanno condizionato pesantemente l’ultima settimana di Febbraio e, di conseguenza, la fine dell’Inverno, con un pattern spiccatamente autunnale.
La depressione nord atlantica sul Mediterraneo
Il maltempo previsto per il primo weekend di Marzo è causato dall’espansione delle maglie cicloniche della depressione nord atlantica sul Mediterraneo. Questa depressione, che continua a ruotare vicino alle Isole Britanniche, impedisce all’alta pressione di riprendere il controllo delle condizioni atmosferiche.
L’analisi di alcuni pattern climatici suggerisce la possibilità di un colpo di coda dell’inverno. Questo fenomeno è tipico del marzolino, che spesso alterna momenti anticiclonici e miti a periodi di maltempo e condizioni invernali più severe. Ricordiamo, a titolo di esempio, Marzo 2005, 2010, 2018, giusto per citare alcuni eventi pienamente invernali.
La variabilità climatica
Marzo è noto per essere un mese variabile dal punto di vista climatico, capace di alternare condizioni meteorologiche diverse.
Nonostante marzo segni l’inizio della Primavera, è importante essere cauti nel definirlo un mese pienamente primaverile. Le sorprese meteo sono sempre possibili (così come i colpi di scena, non prevedibili ora) e possono mettere in discussione le previsioni e le aspettative.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini