L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato da forte caldo causato da una nuova pulsazione dell’anticiclone africano che raggiungerà gran parte dell’area mediterranea. Tra lunedì 11 e martedì 12 settembre le temperature massime raggiungeranno valori oltre le medie del periodo. Le zone dove si sentirà maggiormente il caldo saranno la Pianura Padana, le zone interne delle due Isole maggiori ed il Centro Italia dove le massime sfioreranno anche i 35°C.
Cosa succederà da mercoledì?
I modelli prevedono un deciso cambiamento nella giornata di mercoledì 13 settembre con l’arrivo di una sventagliata temporalesca grazie a correnti instabili mosse da un’area di bassa pressione presente sul Nord Europa e dirette verso il nostro paese. Le prime a sentirne gli effetti saranno le regioni del Nord Italia.
Il rischio è sempre quello della formazione di fenomeni molto violenti causati dal contrasto tra l’aria calda preesistente e quella fresca in arrivo. Possibili grandinate e forti colpi di vento. Nei giorni successivi le correnti raggiungeranno anche il Centro Italia causando intense precipitazioni. Di conseguenza si avrà un calo deciso delle temperature aiutato dai venti dai quadranti settentrionali.
Occorre aspettare gli aggiornamenti dei prossimi giorni per sapere con esattezza quali saranno le aree colpite dai temporali. Continuate a seguirci.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava