Ancora dell'aria fredda continuerà a giungere sulla penisola italiana, raggiungendo proprio l'interno del Mediterraneo. Le correnti provengono ovviamente dall’Europa nord orientale e provocheranno instabilità ancora al Sud e gran freddo tra il Nord ed il Centro, ma in un contesto stabile e soleggiato. Farà freddo soprattutto di notte con gelate, quindi attenzione perché saranno ancora possibili sulle regioni settentrionali e nelle vallate interne del centro, solo in parte invece sulle meridionali.
Si tratterà di instabilità associata a delle piogge che torneranno però presto anche al Nord parte delle regioni centrali nel corso delle prossime ore, ove a tratti ci saranno dei rovesci anche a sfondo temporalesco principalmente ad evoluzione diurna.
Novità importanti arriveranno nella nuova settimana, dopo le festività di Pasqua e Pasquetta, quando avremo una maggiore presenza dell’anticiclone nord africano che farà schizzare le temperature verso l’alto e soprattutto una situazione più stabile grazie all'aumento della pressione. L’alta subtropicale riconquisterà buona parte del Mediterraneo e quindi anche la penisola italiana, ma non avrà però un carattere coriaceo, tant’è che da metà mese il tempo tornerà nel segno della variabilità con rovesci di pioggia qua e là.
Al momento gli ultimi aggiornamenti dai modelli previsionali escludono le possibilità di ritorni di freddo importanti, quindi temperature in ripresa, anche decisa.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Andrea Tura