In queste ore il caldo rovente che ha coinvolto duramente tutta l’Italia nelle scorse settimane si sta affievolendo e le temperature stanno diventando più gradevoli su gran parte della nostra penisola. Fino alla giornata di mercoledì 24 luglio i valori termici si manterranno stabili, avremo giorni più vivibili ma l’umidità si farà comunque sentire.
Nella giornata di giovedì 25 luglio avremo una svolta con correnti che da Nord porteranno un ulteriore refrigerio. Anche le regioni meridionali avranno un modesto sollievo. Nello specifico avremo sul Nord Italia massime che andranno dai 28 ai 30°C. Sul Centro e sul Sud le massime si fermeranno sui 31/33°C. Questa pausa dal gran caldo non durerà molto, infatti nel prossimo fine settimana avremo il ritorno dell’anticiclone africano.
Il prossimo weekend
Già a partire dalla giornata di venerdì 26 luglio l’anticiclone africano tornerà ad allungarsi sulla nostra penisola preparandosi a toccare valori di 38-40°C durante il weekend in molte città. La vasta area di alta pressione si estenderà anche nel cuore dell’Europa toccando paesi come la Danimarca. Tra le giornate di sabato e domenica le temperature toccheranno i 39°C in città come Firenze, Siracusa e Terni, 38°C a Bolzano, Catania, Ferrara, Oristano e Taranto, 37°C ad Arezzo, Benevento, Bologna e Roma. La città di Milano farà registrare 34°C di massima ma in realtà saranno 38 i gradi percepiti grazie all’elevato tasso di umidità. Assisteremo a notti tropicali che non scenderanno sotto i 20°C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava