L’inverno sta per prendersi una pausa a causa del ritorno dell’anticiclone africano che ci porterà giornate caratterizzate da elevata stabilità atmosferica e con valori termici al di sopra delle medie del periodo. Saranno le regioni meridionali a sentire particolarmente questo aumento delle temperature. Queste masse d’aria calda sono vengono dall’interno del Sahara e colpiranno principalmente la penisola iberica ma gli effetti si sentiranno anche sull’Italia.
Questa ondata di alta pressione non verrà percepita in maniera uniforme su tutta la nostra penisola. Sulle regioni del Nord Italia e sui litorali tirrenici più settentrionali persisterà aria fredda nei bassi strati e porterà a nebbie e foschie soprattutto nel tardo pomeriggio e fino al mattino. Durante il giorno potranno rimanere delle nubi basse che limitando l’irraggiamento solare, manterranno le temperature diurne abbastanza fredde.
Nel medio termine il “vero” inverno non tornerà ad alzare la voce. Non sono previsti nel breve periodo cambiamenti importanti se non qualche debole infiltrazione d’aria fredda durante il weekend che interesserà le regioni del Nord-Est e che si affacciano sull’Adriatico. Qui le temperature potranno avere una leggera flessione. Occorre aspettare la fine della prima settimana di Febbraio per assistere a qualche cambiamento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava