Meteo prossimi giorni: stasi atmosferica fino al 29 dicembre, poi la svolta

Articolo del 26/12/2023 ore 15:23
in Prima Pagina

A Capodanno in arrivo un ciclone che potrebbe portare pioggia e neve sull’Italia

Anche per il 26 dicembre il bel tempo prevarrà in tutta l’Italia anche se qualche nuvola inizierà a farsi vedere sulle regioni settentrionali. In Pianura Padana e alcune aree del Centro la stasi atmosferica porterà alla formazione di banchi di nebbia persistenti anche per tutto il giorno. Ma qualcosa cambierà nei giorni a seguire. 

Infatti proprio a Capodanno un ciclone proveniente dal Nord Europa scenderà verso il bacino del Mediterraneo e farebbe approdare una minacciosa perturbazione atlantica. Quest’ultima sarà riconducibile ad un ciclone che si collocherà sul Mar Tirreno e che potenzialmente porterebbe piogge sul nostro paese e nevicate sull’arco alpino. 

La traiettoria della perturbazione non è ancora stata definita quindi la previsione non ha ancora un elevato grado di certezza. Secondo le ultime previsioni, la perturbazione dovrebbe transitare sull’Italia da Ovest a Est tra lunedì 1 e martedì 2 gennaio colpendo principalmente le regioni del Nord e, anche se in misura inferiore, quelle del Centro. I valori termini avranno un deciso calo visto l’arrivo di correnti di aria fredda e si raggiungeranno temperature più vicine alle medie del periodo, questo indipendentemente dalla traiettoria che avrà la perturbazione annunciata.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano